La Posta prevede la chiusura di filiali

La Posta prevede di gestire solo 800-900 degli attuali 1.400 uffici postali tradizionali entro il 2020. Di conseguenza, circa 600 filiali rischiano di essere chiuse.

Die Post will ihr Filialnetz neu strukturieren. Im Bild die Poststelle Genf 13 Les Charmilles (Foto: Schweizerische Post)
La Posta Svizzera vuole ristrutturare la sua rete di filiali. L'immagine mostra l'ufficio postale di Ginevra 13 Les Charmilles (Foto: La Posta Svizzera)

In cambio, la Posta prevede di creare nuove opzioni di accesso come agenzie postali, distributori automatici My Post 24, punti di spedizione e raccolta e altri punti di servizio. Il loro numero passerà dagli attuali 3.700 a oltre 4.000. Il contesto dei piani di ristrutturazione, che potrebbero interessare 1.200 dipendenti, è la tendenza alla digitalizzazione, secondo un comunicato della Posta. Il fatturato allo sportello è diminuito drasticamente: Le lettere sono aumentate del 63% dal 2000, i pacchi del 42% e le transazioni di pagamento del 37%.

La Posta vuole definire gli uffici postali tradizionali per tutti i cantoni che non possono essere convertiti in agenzia postale nei prossimi anni. (ah)

(Visitato 46 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento