Berna: Media Markt chiude le filiali
Il discount di elettronica Media Markt vuole chiudere le sue filiali nel mercato di Berna e nello Shoppyland a Schönbühl.

Secondo un rapporto del Handelszeitung Media Markt sta tenendo conto del passaggio al commercio online riducendo la sua rete di negozi specializzati. Tuttavia, una decisione finale sarà presa solo dopo che i dipendenti avranno espresso la loro opinione sulle chiusure nel quadro della procedura di consultazione legale.
Fino a maggio 2013, il mercato di Berna in Bubenbergplatz era una sala ristorante con undici ristoranti. Ma questo uso non è mai stato redditizio, hanno dichiarato i proprietari nel 2013, e hanno dato il preavviso a tutti gli inquilini. La sala è stata poi ristrutturata, e Media Markt si è finalmente trasferito come inquilino nel marzo 2015.
Come 20 minuti scrive, la Migros è interessata a rilevare la sala del mercato come affittuario generale e a farla risorgere nella sua forma originale. "Rimarremmo deliberatamente sullo sfondo e renderemmo la sala disponibile ad altri fornitori", dice al giornale il portavoce dei media Reto Wüthrich. Di conseguenza, non sono previsti formati propri come un supermercato Migros, take-away o mercati specializzati. Invece, le piccole imprese di gastronomia e i negozi pop-up saranno collocati nella sala. Migros era già interessata a rilevare la sala del mercato prima che Media-Markt si trasferisse. (ah)