Migros entra nel business delle farmacie
Migros sta ampliando la propria offerta nel settore della salute e a tal fine collabora con la farmacia di vendita per corrispondenza Zur Rose. Una prima filiale shop-in-shop aprirà a Berna nel 2017.

A partire dall'estate 2017, Migros integrerà in via sperimentale una farmacia nella sua filiale della Marktgasse di Berna. La farmacia sarà gestita dalla farmacia di vendita per corrispondenza Zur Rose, che finora è stata attiva soprattutto nella vendita al dettaglio online.
Per Migros, il concetto di shop-in-shop è una novità: per la prima volta nella sua storia, permette a un'azienda terza di utilizzare in modo permanente lo spazio della sua filiale per scopi commerciali. Anche per Zur Rose la collaborazione è una novità, perché finora l'azienda era attiva soprattutto nella vendita all'ingrosso di medicinali e nella vendita al dettaglio online. Tuttavia, Zur Rose ha mantenuto una farmacia fissa a Steckborn (TG) fin dai tempi della sua fondazione. Inoltre, dall'agosto 2016 l'azienda è presente alla Welle 7 di Berna.
Il concetto di farmacia integrata Zur Rose comprende una gamma completa di farmaci da prescrizione e da banco. Vengono venduti anche altri articoli da farmacia, tra cui i cosmetici. Per l'intero assortimento valgono le stesse condizioni della farmacia per corrispondenza. I prezzi sono quindi in media del dodici per cento inferiori al prezzo di mercato abituale in Svizzera.
Migros lancia un'iniziativa per la salute
La collaborazione con Zur Rose fa parte dell'iniziativa Migros per la salute. Nell'ambito dell'iniziativa, Migros ha già rilevato le società Medbase e Santémed. Entrambe le istituzioni offrono servizi ambulatoriali di assistenza primaria, medicina specialistica e terapia. Mentre Santémed è specializzata anche nella chirurgia ambulatoriale, i punti di forza di Medbase sono soprattutto nell'area della medicina sportiva.
Con i suoi marchi "Zur Rose" e "DocMorris", il Gruppo svizzero Zur Rose è, secondo le sue stesse informazioni, la più grande farmacia online d'Europa e anche un grossista di medicinali leader in Svizzera. (ah)