Chiasso: Centro Ovale da rivitalizzare
Il Centro Ovale di Chiasso, il primo "centro commerciale morto" della Svizzera, sarà rivitalizzato, secondo quanto riportato dalla "Handelszeitung".

Il centro commerciale Centro Ovale di Chiasso ha raggiunto la triste notorietà di primo "centro commerciale morto" della Svizzera: è stato costruito nel 2011, ma non è stato un vero successo, anche a causa del turismo dello shopping verso la vicina Italia. Alla fine del 2015, il Centro Ovale era già in gran parte vuoto. Il previsto riposizionamento come centro commerciale nel segmento del lusso non è stato attuato.
Ora il centro commerciale diventerà un immobile per uffici. Secondo un rapporto del Handelszeitung l'agenzia di viaggi online Lastminute.com vuole trasferire la propria sede nell'ex centro commerciale. Secondo il piano, circa 400 dipendenti dell'azienda si trasferiranno nel Centro Ovale.
Come ha raccontato Bruno Arrigoni, sindaco di Chiasso, al Handelszeitung ha detto, tre dei quattro piani del centro commerciale saranno occupati da Lastminute.com Group. Il quarto piano sarà affittato a piccole e medie imprese esterne del settore digitale/ high-tech. Solo il piano più basso sarà occupato da rivenditori. L'idea è quella di trasformare il centro commerciale fallito in un "Centro Digitale, cioè in una piscina digitale", ha dichiarato Arrigoni della Handelszeitung.
Tuttavia, il progetto presentato e la domanda di cambio di destinazione d'uso devono ancora essere approvati dalla capitale cantonale di Bellinzona.