Migros decide il riallineamento per Globus
La Federazione delle Cooperative Migros (MGB) vuole riallineare i suoi formati di moda Globus, Globus Uomo e Schild. Dalla primavera del 2018, i tre concetti saranno riuniti sotto il marchio Globus.
Il riallineamento mira a rafforzare la posizione competitiva di Globus nel mercato dell'abbigliamento, fortemente conteso, scrive Migros in un comunicato stampa. Negli ultimi anni, il mercato tessile in Svizzera si è ridotto da undici a 8,5 miliardi di CHF, una tendenza dalla quale i marchi non sono riusciti a dissociarsi. Mentre Globus e Herren-Globus sono riusciti a guadagnare quote di mercato grazie alla loro attenzione per i marchi premium, Schild ha subito una crescente pressione con le sue offerte nel segmento di prezzo medio. L'MGB cita come motivi principali il franco forte, il turismo dello shopping associato, ma anche i concorrenti internazionali fissi e i nuovi fornitori online.
Rete di filiali in fase di revisione
Migros vuole ora riunire tutti i prodotti dei tre marchi in un unico negozio online; allo stesso tempo, i formati e gli assortimenti dei grandi magazzini saranno rivisti. In un'ulteriore fase, verrà valutato il potenziale delle 84 sedi e la rete di filiali verrà adattata di conseguenza nei prossimi cinque anni.
Secondo Migros, non sono ipotizzabili solo chiusure, ma anche nuove aperture o conversioni in un formato più adatto. Si tratta di negozi con un assortimento completo di grandi magazzini o di negozi specializzati con assortimenti parziali. In alcuni negozi è in discussione anche l'ampliamento dell'offerta gastronomica. Comprendendo gli outlet e i negozi di marca, Globus gestisce 15 negozi, Herren-Globus 23 e Schild 45.
Impegno per il "futuro dei grandi magazzini
"Con il rafforzamento del marchio premium Globus, gli investimenti nella trasformazione digitale e il rinnovamento della rete di negozi, ci impegniamo sia per il futuro dei grandi magazzini sia per il mercato della moda maschile e femminile di alta gamma", afferma Beat Zahnd, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Magazine zum Globus AG e Responsabile del Dipartimento Retail di MGB. Migros anticipa il cambiamento del comportamento dei consumatori e sta costruendo con Globus "un nuovo mondo dello shopping in cui offline e online sono inestricabilmente legati".
Thomas Herbert, amministratore delegato di Globus, aggiunge: "Naturalmente non è facile per me trasferire il tradizionale marchio Schild a Globus. Tuttavia, lo sviluppo degli ultimi anni e le analisi di mercato hanno dimostrato che la strategia del marchio unico è la cosa giusta per le riviste di Globus AG.