Zurigo: Manor porta di nuovo la controversia al tribunale federale
Il gruppo di grandi magazzini Manor ricorre al Tribunale federale nella controversia sul futuro della sua filiale nella Bahnhofstrasse di Zurigo.
Manor e il proprietario dell'immobile, l'assicuratore Swiss Life, sono in disaccordo da oltre quattro anni sulle condizioni di affitto e sulla durata. Di recente, all'inizio di giugno, il Tribunale commerciale si è pronunciato a favore del proprietario dell'immobile. In base a ciò, Manor avrebbe dovuto lasciare l'edificio di Bahnhofstrasse 75 se non avesse pagato l'affitto più alto richiesto dal 1° gennaio 2014.
I responsabili di Manor, tuttavia, ritengono che il Tribunale commerciale non abbia affrontato la sostanza del loro reclamo, ma che solo motivi formali abbiano portato al suo rigetto. Per questo motivo, come riportano diversi media, il gruppo dei grandi magazzini ha deciso di rivolgersi al Tribunale federale per ottenere chiarimenti.
Nel febbraio di quest'anno, il tribunale degli affitti di Zurigo ha stabilito che Swiss Life non aveva disdetto legalmente il contratto di locazione e che i grandi magazzini avrebbero dovuto lasciare l'edificio non prima del 2019. Swiss Life vuole convertire l'edificio e offrire spazi commerciali solo ai piani inferiori e creare spazio per uffici ai piani superiori.