Decathlon apre la prima filiale svizzera
A Marin-Epagnier (NE), la catena francese di negozi di articoli sportivi Decathlon ha aperto la sua prima sede svizzera il 15 agosto 2017.

Il nuovo negozio di articoli sportivi si trova nel cantone di Neuchâtel nel centro commerciale Migros Marin Centre a Marin-Epagnier, un comune sulla riva nord del lago di Neuchâtel. Situata vicino alla frontiera cantonale bernese, la prima filiale svizzera dell'azienda francese si rivolge probabilmente non solo ai clienti della Svizzera francese, ma anche della Svizzera tedesca.
Christian Ollier, direttore generale di Decathlon Svizzera, ha spiegato in occasione dell'inaugurazione che con l'entrata sul mercato, "le particolarità logistiche, commerciali e doganali legate alla posizione eccezionale della Svizzera in Europa" possono ora essere padroneggiate. Decathlon sta progettando di aprire altri negozi nel paese, i luoghi concreti non sono ancora noti.
Fondata in Francia nel 1976, la catena di negozi sportivi ha attualmente un totale di più di 1.200 negozi in quasi 40 paesi. Più recentemente, sono state aggiunte Croazia, Singapore e Slovenia, così come una piattaforma di vendita online per Australia e Nuova Zelanda. Il fatturato annuo globale dell'azienda nel 2016 è stato di circa dieci miliardi di euro.