Valora acquisisce BackWerk
Il rivenditore svizzero Valora espande la sua presenza in Europa acquisendo BackWerk, una catena di panetterie self-service con più di 300 punti vendita in Germania.
Con riserva dell'approvazione dell'Ufficio Federale dei Cartelli in Germania, la svizzera Valora Holding AG acquisirà la società di servizi alimentari BackWerk dall'investitore finanziario svedese EQT in un processo di vendita esclusivo nel quarto trimestre del 2017. Il prezzo di acquisto per l'acquisizione completa ammonta a circa 190 milioni di euro. L'attuale team di gestione di BackWerk rimarrà a bordo e l'azienda continuerà ad essere gestita dalla sede centrale di Essen, in futuro come parte della divisione Food Service di Valora.
Valora con più di 1.500 punti vendita in Germania
BackWerk ha più di 300 punti vendita in Germania, la maggior parte dei quali sono gestiti su un modello di franchising. L'acquisizione espande significativamente la "presenza di Valora nel mercato tedesco out-of-home", secondo un comunicato stampa. Insieme agli altri formati esistenti in Germania - Ditsch, ServiceStore DB, Press & Books, cigo, k kiosk, avec e U-Store - questo dà un totale di oltre 1 500 punti vendita, principalmente in luoghi ad alto traffico.
Oltre ad alcune sedi in Svizzera, Slovenia e Regno Unito, BackWerk ha anche 20 punti vendita in Austria, dove Valora è già attiva con Brezelkönig International e Press & Books, e 13 punti vendita nei Paesi Bassi. BackWerk genera un fatturato esterno di oltre 200 milioni e ha ampliato il suo numero di punti vendita del 25% negli ultimi cinque anni. BackWerk si aspetta un fatturato netto di circa 55 milioni per il 2017, con un margine operativo EBITA di circa il 26%. Valora sta pagando un multiplo EBITA, escluse le sinergie, di circa 13 per BackWerk su base 2017.
Holding AG pianifica un aumento di capitale
Inoltre, Valora si aspetta che l'acquisizione generi sinergie annuali di vendite e margini in milioni a una cifra nel medio termine. Come ha detto Michael Mueller, CEO di Valora, un'assemblea generale straordinaria nel novembre 2017 sarà chiamata ad approvare un aumento di capitale di circa 150 milioni di franchi, che servirà anche a rifinanziare il bond ibrido in scadenza nel 2018.
Valora gestisce circa 2 500 punti vendita convenience e food service in località ad alta frequenza in Svizzera, Germania, Austria, Lussemburgo e Francia. La sede del gruppo è a Muttenz (BL). Le azioni nominative della holding sono negoziate alla SIX Swiss Exchange AG.