Retail: Muji pianifica l'ingresso nel mercato svizzero
Secondo un rapporto dei media, il marchio giapponese di lifestyle Muji prevede di aprire la sua prima filiale in Svizzera l'anno prossimo - altre potrebbero seguire.

Come prima il La Svizzera nel fine settimana Muji prevede di aprire il suo primo negozio svizzero a Glatt-Zentrum nell'ottobre 2019. Sono previsti circa 1.000 mq di spazio di vendita, e la gamma comprenderà l'assortimento completo - cancelleria, forniture per ufficio, cosmetici, elettrodomestici, abbigliamento e mobili. Se l'ingresso sul mercato avrà successo, sono previste altre filiali.
La società madre Ryohin Keikaku prevede di fondare Muji Switzerland AG all'inizio del 2019 per entrare nel mercato, scrive il giornale, citando una dichiarazione pubblicata in Giappone.
Il primo negozio dell'azienda è stato aperto a Tokyo nel 1983, seguito dall'espansione all'estero negli anni '90. Dal 2005, l'azienda è presente nella vicina Germania: ci sono sette negozi lifestyle - uno ciascuno a Düsseldorf, Monaco, Colonia, Amburgo e Francoforte, e due a Berlino.
I prodotti di Muji sono considerati di alta qualità e funzionali, ma con un design semplice e minimalista. Molti designer famosi hanno già lavorato per l'azienda, ma sempre in modo anonimo. Perché Muji, forma abbreviata di Mujirushi Ryōhin, significa: nessuna marca, buoni prodotti. (ah)