Basilea: nuovo centro commerciale vicino all'Euro-Airport
Unibail Rodamco Westfield sta progettando un centro commerciale con circa 60.000 mq di spazio commerciale nel triangolo di confine. Il progetto "3 Pays" sarà costruito a sud dell'aeroporto EAP.

Unibail Rodamco Westfield (URW) vuole realizzare un nuovo centro commerciale all'Euro-Airport per circa 450 milioni di euro tra il 2024 e il 2025. Il titolo provvisorio è "3 Pays" - perché con il nuovo centro commerciale URW vuole attirare clienti in un raggio di circa 100 km dal triangolo di confine - Svizzera, Germania e Francia.
Secondo i piani preliminari della società, circa 60.000 metri quadrati di spazio commerciale saranno creati su un'area totale di circa 80.000 metri quadrati; il piano è di avere circa 130-150 negozi, 25 ristoranti e strutture ricreative. Ci saranno anche circa 4.500 posti auto. Di questi, 1.500 posti auto saranno in un parcheggio sotterraneo, il resto in un parcheggio multipiano collegato al centro. L'edificio sarà progettato da Herault Arnod Architectes, il cui concetto ha vinto un concorso nel 2014.
Come il Basler Zeitung (BZ) Secondo i rapporti, URW e il governo francese hanno firmato un contratto preliminare per lo sviluppo del centro, secondo il quale una strada di collegamento lunga circa 2 km deve essere costruita lungo l'autostrada A35. Inoltre, il tram a 3 posti per Basilea sarà prolungato di poco meno di un chilometro dall'attuale capolinea della stazione Saint-Louis al nuovo centro commerciale. Secondo il rapporto BZ, URW sosterrà la maggior parte dei costi sostenuti.
Gli inquilini non sono ancora stati determinati, ma l'orientamento di massima del centro è già stato stabilito: Secondo i rapporti, l'obiettivo è quello di offrire una gamma di alta qualità, ma non nel segmento del lusso. Inoltre, le marche che non sono ancora rappresentate nella regione devono essere presentate. URW sta attualmente lavorando alla domanda di costruzione. (bw)