Eataly cancella l'ingresso nel mercato svizzero
Secondo un rapporto della "Handelszeitung", il concetto italiano di gastronomia e vendita al dettaglio Eataly non sta portando avanti i suoi piani di espansione in Svizzera. Era prevista una sede nel quartiere losannese di Le Flon.
Nel novembre 2015, è stato annunciato al Mapic di Cannes che Eataly aveva scelto il quartiere Flon di Losanna per il suo ingresso sul mercato svizzero. Il proprietario del quartiere, la società immobiliare Mobimo, ha annunciato all'epoca che era stato firmato un accordo con Eataly per affittare alcune migliaia di metri quadrati a Le Flon. La sede di Eataly dovrebbe aprire al più tardi nel 2019, dopo una ristrutturazione dello spazio commerciale.
Ora il Handelszeitung, che Eataly ha cancellato il suo ingresso sul mercato svizzero. L'azienda ha detto al giornale che attualmente non ha alcun piano di espansione per la Svizzera.
Secondo il rapporto, la prevista conversione dell'edificio in questione è stata tirata per le lunghe, principalmente per motivi strutturali e a causa di una controversia con il Dipartimento per la protezione dei beni culturali. Mobimo ha anche confermato che non sta più perseguendo il progetto Eataly.
Eataly ha anche formato una joint venture con Signa Retail qualche anno fa per sviluppare nuove sedi in Germania, Austria e Svizzera tedesca. Secondo Handelszeitung era prevista anche una sede su Europaallee a Zurigo, ma non è stato possibile realizzarla. Attualmente non ci sono progetti in cantiere per la Svizzera. (ah)