Gli acquirenti di Globus Group vogliono rinegoziare su Covid-19
Secondo un rapporto dei media, gli acquirenti della catena di grandi magazzini Globus - una joint venture del gruppo Signa e del gruppo Central - vogliono rinegoziare l'accordo con Migros a causa della crisi di Corona.
All'inizio di febbraio, Migros ha concluso il processo di vendita del suo gruppo di grandi magazzini Globus: Central Group, con sede a Bangkok, e l'austriaca Signa Holding stanno acquisendo Globus per un prezzo d'acquisto che si dice sia di un miliardo di franchi. L'affare comprende le riviste svizzere per Globus AG e otto proprietà associate in posizioni centrali di primo piano, che vengono vendute dal Migros-Genossenschafts-Bund (MGB). All'epoca, si disse che la firma della transazione aveva avuto luogo e che l'acquisizione finale sarebbe stata completata entro la metà del 2020.
Signa e Central intendevano originariamente trasformare Globus in un grande magazzino di lusso", contando anche su ricchi turisti dall'Asia e dal Medio Oriente come gruppo di clienti. Ma sulla scia della pandemia globale di Corona, i mercati al dettaglio hanno avuto un colpo di coda e non è chiaro se il concetto possa essere realizzato in questo modo. Secondo un rapporto del NZZ gli acquirenti vogliono quindi rinegoziare con Migros. Non è ancora chiaro se Migros sarà d'accordo, ma la cooperativa non può permettersi di lasciar cadere l'accordo, dice il rapporto. Pertanto, è abbastanza plausibile che la Migros faccia delle concessioni agli acquirenti. Un incontro tra le parti, tuttavia, non ha ancora avuto luogo, riferisce il NZZ di più.
Il gruppo Signa ha attualmente difficoltà con la Galeria Karstadt Kaufhof in Germania. La catena di grandi magazzini si è salvata in una procedura di scudo protettivo. La procedura protegge le imprese in difficoltà dall'accesso dei creditori per un tempo limitato, senza che le imprese debbano dichiarare l'insolvenza. Il Gruppo Centrale possiede, tra l'altro, la catena italiana di grandi magazzini La Rinascente, che soffre anche della pandemia di Corona sotto il blocco in Italia. (ah)