Commercio al dettaglio: la decisione sulla rinuncia all'affitto è molto lunga
Il Consiglio federale sta preparando un progetto di legge per regolare l'esenzione dall'affitto per le imprese che hanno dovuto chiudere i loro negozi durante la pandemia di corona. Tuttavia, l'implementazione richiederà ancora diversi mesi.
Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati hanno incaricato il Consiglio federale di elaborare un progetto di legge che ridurrebbe l'affitto di 60% per il periodo in cui le imprese hanno dovuto chiudere i loro negozi per ordine delle autorità. Le imprese che pagano fino a 20.000 franchi di affitto mensile ne beneficeranno.
Secondo Guy Parmelin, ministro dell'economia, il Consiglio federale ha già iniziato questo lavoro. È ben consapevole dell'urgenza della questione, ma la procedura richiederà del tempo. Secondo Parmelin, il processo di consultazione sarà abbreviato e il Consiglio federale vuole presentare il messaggio al Parlamento a metà settembre. I consigli potrebbero poi trattare il disegno di legge nella procedura d'urgenza nella sessione invernale e, se necessario, metterlo in vigore immediatamente.
Così, la questione di quanto affitto i proprietari dei negozi chiusi dovranno pagare per il tempo della chiusura rimane aperta per il momento. Inoltre, non è chiaro come si svolgerà il voto sulla legge di attuazione. Le votazioni del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati sulla riduzione degli affitti sono state molto vicine. (ah)