Swiss Prime Site progetta un nuovo inizio per l'edificio di Jelmoli
Swiss Prime Site ha presentato il progetto di riposizionamento dell'edificio Jelmoli sulla Bahnhofstrasse di Zurigo. I grandi magazzini chiuderanno alla fine del 2024 e ai piani superiori verranno ricavati degli uffici.
Dopo la ristrutturazione, ci saranno 10.000 m² di spazio per la vendita al dettaglio. Lo spazio sarà utilizzato in parte dagli inquilini esistenti e in parte da nuovi marchi e formati. Oltre agli uffici, una parte dei piani superiori ospiterà anche locali pubblici come il fitness o la gastronomia. SPS prevede di spendere un totale di 100 milioni di franchi svizzeri per la trasformazione dell'edificio. La trasformazione dovrebbe essere completata entro l'inizio del 2027.
"La decisione di convertire l'edificio e renderlo adatto al futuro è stata presa dopo un'analisi approfondita e completa", scrive SPS in un comunicato. Il crescente commercio online e i nuovi modelli di consumo hanno influito anche sulla redditività dell'edificio Jelmoli, situato in posizione privilegiata a Zurigo. SPS non intende più continuare a gestirlo in proprio. È stato inoltre annunciato che l'amministratore delegato di Jelmoli Nina Müller cederà la gestione dei grandi magazzini "in primavera o al più tardi entro la fine di giugno 2023". Reto Braegger, attualmente Chief Merchandise Officer, assumerà la direzione di Jelmoli.
Spese speciali per 34 milioni di franchi
Il progetto di trasformazione "Jelmoli-Haus" avrà un impatto una tantum di circa 34 milioni di franchi svizzeri sul conto economico di Swiss Prime Site nell'esercizio 2022. Questo importo comprende esclusivamente rettifiche di valore non monetarie e ammortamenti speciali - per attrezzature, mobili, IT e magazzini, tra le altre cose. Nonostante le spese straordinarie, SPS raggiungerà i suoi obiettivi per il 2022. I dati economici saranno pubblicati il 9 febbraio. (aw)