Comproprietario di Globus in moratoria provvisoria per ristrutturazione del debito

Signa Retail Selection AG, che detiene 50% delle azioni del gruppo di grandi magazzini Globus, sarà separata dalla società madre e liquidata.

Il Tribunale distrettuale di Zurigo si è pronunciato sulla moratoria provvisoria per la ristrutturazione del debito di Signa Retail Selection AG. (© Tribunale di Zurigo)

Il Tribunale distrettuale di Zurigo ha approvato la richiesta di moratoria provvisoria per la ristrutturazione del debito della società svizzera Signa Retail Selection AG, come riportato nel Foglio ufficiale svizzero del commercio. L'avvocato Eugen Fritschi dello studio legale Bühlmann & Fritschi Rechtsanwälte di Zurigo è stato nominato amministratore provvisorio. La moratoria provvisoria per la ristrutturazione del debito durerà quattro mesi, fino al 5 aprile 2024.

Secondo l'azienda, la moratoria per la ristrutturazione del debito ha lo scopo di evitare che la Signa Retail Selection svizzera subisca le conseguenze dell'insolvenza della casa madre austriaca. Al contrario, la società verrà separata e liquidata in modo ordinato. Il Consiglio di Amministrazione prevede di poter saldare tutte le passività esterne e di vendere le attività in un processo ben organizzato e strutturato nei prossimi mesi, ha annunciato la società.

Il co-proprietario Central Group ribadisce il suo impegno nei confronti di Globus

Signa Retail Selection detiene una partecipazione di 50% in Globus, mentre il thailandese Central Group, anch'esso proprietario di 50%, ha recentemente ribadito il proprio impegno nei confronti di Globus. "Il Central Group rimane fermamente impegnato a garantire e sostenere le sue attività europee nel settore del lusso, indipendentemente dalla situazione finanziaria dei suoi partner", ha dichiarato il gruppo all'agenzia di stampa AWP.

Anche l'amministratore delegato di Globus, Franco Savastano, ha commentato l'insolvenza del comproprietario. Ha dichiarato all'emittente regionale "Tele Züri" che la liquidità dell'azienda è sicura e le operazioni stanno andando bene. Proseguono anche i lavori di ristrutturazione del negozio Globus di Bellevue, che dovrebbe riaprire, come previsto, nell'autunno del 2024. L'immobile è di proprietà di PSP Swiss Property. Savastano ha aggiunto di essere molto fiducioso che presto si troverà una soluzione per la partecipazione a Signa.

Nel frattempo, anche altre società svizzere di Signa sono in moratoria provvisoria per la ristrutturazione del debito: Signa European Invest Holding AG, Signa European Invest AG e Signa Retail Luxury Holding GmbH. Secondo i media, le partecipazioni di Signa in Globus, Selfridges e KaDeWe Group sono raggruppate in Signa European Invest Holding. (ah)

(Visitato 411 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento