Implenia coinvolta in un importante progetto di tunnel in Austria

I lavori di scavo per la galleria di base del Semmering in Austria iniziano oggi. La società svizzera Implenia AG è uno dei partner di progetto delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) per il tragitto in galleria tra Fröschnitzgraben in Stiria e le città di Gloggnitz e Mürzzuschlag.

Implenia AG è un partner di progetto nel grande progetto della galleria di base del Semmering in Austria

Secondo il gruppo di costruzioni attivo a livello internazionale, questo è "uno dei più grandi e impegnativi progetti infrastrutturali europei". ARGE Tunnel Fröschnitzgraben è responsabile del lotto di costruzione 2.1 per conto di ÖBB-Infrastruktur AG. Implenia e Swietelsky Tunnelbau GmbH hanno ciascuna una quota del 50 per cento nel consorzio e sono responsabili della gestione tecnica.

Il tratto di circa quattro chilometri in direzione di Mürzzuschlag viene costruito con escavatori e sabbiatrici. Il tratto di circa nove chilometri in direzione di Gloggnitz viene costruito con due frese per tunnel. Per poter iniziare la costruzione del tunnel dal Fröschnitzgraben, due pozzi profondi 400 metri devono prima essere costruiti all'interno della montagna. Ai piedi di questi pozzi, la costruzione dei tubi del tunnel vero e proprio inizierà a partire dal 2017. René Kotacka, capo della divisione infrastrutture di Implenia, prevede che la costruzione durerà dieci anni.

La galleria di base del Semmering viene divisa in tre sezioni per motivi geologici e logistici di costruzione. Oltre al lotto 2.1, un consorzio con partecipazione 40-% è stato recentemente in grado di assicurarsi il contratto per la costruzione del lotto 1.1 per Implenia a Semmering. Implenia sta lavorando anche alla catena di tunnel della Granitztal tra St. Andrä e Aich, sempre per conto di ÖBB. (mr)

(Visitato 63 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento