Züblin si ritira dalla Francia
Züblin Immobilien Holding AG (ZIHAG) ha completato il suo ritiro dal mercato francese. REOF Holding Sàrl, una controllata di Real Estate Opportunities Fund I, e TwentyTwo Credit 1 Sàrl, un fondo di TwentyTwo Real Estate e Massena Partners, hanno sottoscritto integralmente un aumento di capitale riservato di € 11,5 milioni di Züblin Immobilière France (ZIF) e un'obbligazione convertibile riservata di € 20,8 milioni. Inoltre, REOF ha acquistato da Lamesa Holding tutte le obbligazioni convertibili in azioni Züblin Immobilière France, avendo già acquistato tutte le azioni Züblin Immobilière France detenute da Lamesa il 24 luglio 2015.

In seguito al completamento di queste transazioni, la partecipazione di ZIHAG in ZIF è stata ridotta al 33,5 per cento, mentre la partecipazione di REOF Holding è ora del 50,1 per cento, secondo un comunicato di Züblin Immobilien.
Züblin Immobilien Holding ha svalutato la sua partecipazione residua in ZIF a causa di un accordo di opzione call: TwentyTwo Credit 1 Sàrl ha acquistato da Züblin Immobilien Holding AG il prestito d'azionista concesso a Züblin Immobilière France a un prezzo scontato e ha ricevuto il diritto (opzione call) di acquistare la restante partecipazione di ZIHAG in ZIF per un periodo di cinque anni, con un prezzo misurato in relazione al tasso di sfitto (in termini monetari) del portafoglio francese.
Allo stesso tempo, ZIF e la sua filiale Züblin Immobilière Paris Ouest 1 hanno concluso un contratto di prestito ipotecario con la Landesbank Helaba tedesca per un importo di 132 milioni di euro per un periodo di cinque anni. Questo sostituisce i precedenti prestiti bancari, che sono stati interamente rimborsati.
A causa del nuovo assetto proprietario, anche la composizione del Consiglio di amministrazione di Züblin Immobilière France sta cambiando: Pierre Essig si è dimesso da membro del Consiglio, ma rimane CEO. (ah)