Implenia vince un importante contratto in Svezia
Implenia si è aggiudicata un'importante commessa infrastrutturale in Svezia per un volume totale di 235 milioni di franchi svizzeri. Alla periferia della capitale Stoccolma si sta costruendo un nuovo collegamento nord-sud con la circonvallazione "Förbifart Stockholm". Nella gara per la prima sezione di costruzione, il lotto FSE 403, Implenia ha prevalso su quattro concorrenti.
Il contratto comprende l'esecuzione e la pianificazione parziale del progetto. Secondo l'azienda, questo è il primo progetto di Implenia realizzato grazie all'acquisizione di Bilfinger Construction.
Il tratto vinto da Implenia comprende le due canne principali a tre corsie del tunnel di Johannelund, per una lunghezza totale di 7,2 chilometri. Il contratto comprende anche quattro rampe di accesso e uscita a corsia singola, quattro tunnel di accesso, diversi tunnel trasversali e stazioni di alimentazione e ventilazione. Il lotto è il primo di sei contratti per la costruzione di gallerie nell'ambito della tangenziale.
In totale, la circonvallazione comprende 21 chilometri di autostrada, di cui 17 chilometri a una profondità di 70 metri. L'amministrazione svedese dei trasporti prevede un investimento di circa 3,1 miliardi di franchi svizzeri. La costruzione del lotto FSE 403 inizierà nell'ottobre 2015. Dopo un periodo di costruzione di circa sei anni, il tunnel di Johannelund sarà aperto al traffico. (ah)