Orascom in nero
Orascom Development Holding (ODH) ha aumentato il suo fatturato del 36,3%, raggiungendo i 164,5 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2015. L'utile lordo è triplicato a 49,8 milioni di CHF. L'Ebitda rettificato è aumentato da 10,7 a 49,9 milioni di franchi svizzeri. Tuttavia, l'utile netto dopo le minoranze è stato di soli quattro milioni di franchi svizzeri. Nello stesso periodo dell'anno precedente era pari a 31,5 milioni di franchi svizzeri, ma in quell'occasione erano stati inclusi gli utili una tantum derivanti dalla risoluzione di una controversia legale.

Secondo Orascom, tutte le aree di business hanno contribuito alla crescita. In linea con la strategia del gruppo, ODH ha venduto il 100% delle sue azioni di Golden Beach for Hotels, che possiede il Marina Town Plaza Hotel in Giordania, a Jordan Projects for Touristic Development per 10,1 milioni di franchi svizzeri.
Il tasso di occupazione degli hotel è passato dal 44% della prima metà del 2014 all'attuale 52%. Il fatturato del segmento alberghiero è aumentato del 19,9%, raggiungendo i 58,5 milioni di franchi svizzeri.
Nel settore immobiliare, i ricavi hanno raggiunto 41,1 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 49,5 milioni di franchi svizzeri del primo semestre 2014. I ricavi delle vendite immobiliari sono aumentati del 28,3%, raggiungendo 145 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre 2015.
Nel terzo e quarto trimestre di quest'anno, ODH prevede di spendere un totale di 50 milioni di dollari per nuovi lanci a El Gouna, in particolare per la rivitalizzazione delle destinazioni Makadi e Fayoum. L'apertura degli Ancient Sands Hotel a El Gouna, del Byoum Hotel a El Fayoum, dell'Al Fanar Hotel a Salalah e dell'espansione del The Cove Hotel negli Emirati Arabi Uniti è prevista per la fine del 2015 e l'inizio del 2016. (ah)