Warteck Invest aumenta l'EBIT e l'utile netto

Nel primo semestre del 2015 Warteck Invest ha conseguito un risultato operativo (EBIT) di 12,1 milioni di franchi svizzeri, il 9,5% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Secondo l'azienda, un aumento del quattro per cento del reddito da locazione (12,9 milioni) e un risultato di valutazione positivo di 900.000 franchi hanno contribuito a questo risultato. L'utile consolidato è aumentato del 12,9%, raggiungendo i 6,3 milioni di franchi svizzeri.

Il tasso di sfitto del portafoglio è del 2,2%, rispetto al 2,1% dello stesso periodo dell'anno precedente. I canoni di locazione effettivi hanno raggiunto i 14,2 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 14,3 milioni).

Secondo Warteck Invest, il rendimento lordo del portafoglio (canone di locazione target in rapporto al valore di mercato) è stato del 5,3% nel periodo in esame, lo stesso dell'anno precedente. Il rendimento netto (rendimento lordo meno sfitti, perdite su crediti, costi operativi e di manutenzione) è aumentato leggermente rispetto all'anno precedente, passando dal 4,6% al 4,7%. La performance (rendimento netto più risultato della rivalutazione), pari al 5%, ha superato il valore dell'anno precedente, pari al 4,6%.

Il valore di mercato del portafoglio è aumentato di quasi il 3% dalla fine dell'anno scorso, passando da 564,2 a 580,4 milioni di franchi svizzeri. L'aumento è dovuto, da un lato, all'acquisizione di un immobile e agli investimenti in progetti di ristrutturazione e nuova costruzione e, dall'altro, al risultato positivo delle rivalutazioni, riferisce Warteck Invest. (ah)

(Visitato 23 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento