Zug Estates aumenta il profitto
Nel primo semestre del 2015, il gruppo Zug Estates ha quasi raddoppiato l'utile netto a 39,4 milioni di franchi grazie agli effetti di rivalutazione. I ricavi da immobili sono aumentati del 4,3% a CHF 19,1 milioni rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Zug Estates ha raggiunto un risultato operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni di 18,6 milioni di CHF nei primi sei mesi, con un aumento dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Secondo Zug Estates, le spese operative del gruppo nel primo semestre sono state superiori del 6,2% rispetto alla cifra corrispondente dell'anno precedente, soprattutto a causa di maggiori spese di manutenzione e spese legate alle transazioni immobiliari.
Secondo la società, ha investito 22,2 milioni di franchi svizzeri nell'ulteriore sviluppo dei suoi siti nella prima metà dell'anno. Inoltre, il valore di bilancio degli immobili da investimento è aumentato di 32,8 milioni di CHF netti a causa della rivalutazione.
A causa della rivalutazione, l'EBIT di 49,5 milioni di CHF e l'utile netto di 39,4 milioni di CHF sono stati nettamente superiori alle cifre corrispondenti dell'anno precedente. L'utile del gruppo senza rivalutazione è sceso leggermente di 0,4 milioni di CHF a 11,5 milioni di CHF a causa della vendita di un immobile e di maggiori costi di finanziamento. Senza le transazioni, il risultato del gruppo senza reddito da rivalutazione sarebbe stato leggermente superiore al livello dell'anno precedente, os Zug Estates.
Il primo semestre è stato caratterizzato dall'ulteriore sviluppo dei siti Suurstoffi e Zentrum Zug. Tra l'altro, una terza fase di realizzazione con 170 appartamenti in affitto, appartamenti per studenti e cluster e 7.000 mq di spazio commerciale è stata avviata nel sito di Suurstoffi. La domanda di costruzione è stata presentata in aprile, la costruzione dovrebbe iniziare nell'autunno 2015 e l'occupazione è prevista per la seconda metà del 2017. Il volume degli investimenti è di circa 110 milioni di CHF. Più della metà dello spazio commerciale è già stato affittato a lungo termine; tra gli altri, la società di ricerche di mercato GfK si trasferirà a Suurstoffi. Anche i piani per il campus dell'Università di Scienze Applicate e Arti di Lucerna e per una torre residenziale alta 70 metri nel centro del sito stanno procedendo.
Il gruppo Zug Estates progetta, sviluppa, commercializza e gestisce immobili nella regione di Zugo. La maggior parte del portafoglio immobiliare si trova in due siti a Zug e Risch Rotkreuz ed è ampiamente diversificato per tipo di utilizzo. Inoltre, il Gruppo gestisce un City Resort a Zug con il Parkhotel Zug e il City Garden business hotel e una serie di ristoranti. Il valore totale del portafoglio al 30 giugno 2015 era di 1,14 miliardi di franchi. (ah)