bfw liegenschaften con un significativo aumento dei profitti

Nel primo semestre 2015 bfw liegenschaften AG ha generato un utile di 12,5 milioni di franchi svizzeri a livello di EBIT, rispetto ai sette milioni del primo semestre 2014. Escludendo la valutazione al fair value degli interest rate swap e delle swaption sui ricevitori alla data di riferimento, l'utile, compresi gli utili da rivalutazione e le imposte differite, ammonta a 8,5 milioni di franchi svizzeri (1° semestre 2014: 4,4 milioni). Includendo questi effetti, l'utile comprensivo delle plusvalenze da rivalutazione e delle imposte differite attribuibili è stato di sette milioni di franchi svizzeri nel primo semestre 2015 (1° semestre 2014: 1,9 milioni).

Il valore patrimoniale netto (escluse le differenze di valutazione degli swap su tassi d'interesse e delle swaption sui ricevitori) è stato di 38,14 franchi svizzeri/azione.

Nel periodo in esame il valore del portafoglio immobiliare è aumentato del 13%, raggiungendo 392,4 milioni di franchi svizzeri. L'aumento è dovuto all'immobile di Hönggerstr. 40/Röschibachstr. 22 a Zurigo (prezzo d'acquisto 29,9 milioni di franchi), che è entrato a far parte del portafoglio da gennaio 2015, al successo dello sviluppo di nuovi progetti di costruzione (9,8 milioni di franchi) e a effetti di valutazione positivi (6,0 milioni di franchi), scrive bfw liegenschaften in un comunicato stampa.

Attualmente il portafoglio complessivo presenta un reddito locativo annuo target di 21,6 milioni di franchi svizzeri. I ricavi netti da locazione sono aumentati del 17%, raggiungendo i 9,4 milioni di franchi svizzeri, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, soprattutto grazie alle nuove aggiunte al portafoglio esistente e al completamento della proprietà Bellevue Park a Kreuzlingen, che è stata completamente affittata da febbraio 2015.

Il rendimento netto generato dagli investimenti immobiliari nel periodo in esame è stato del 4%, o del 4,3% escludendo i progetti di nuova costruzione.

Il tasso di sfitto, esclusi i nuovi edifici e i progetti di riconversione, è salito al 6,9%, il che, secondo bfw, è dovuto principalmente all'acquisizione dell'immobile di Zurigo, che al momento dell'acquisto aveva un tasso di sfitto del 15%.

Alla fine del primo semestre il patrimonio netto ammontava a 186,7 milioni di franchi svizzeri, pari a un coefficiente di capitale proprio del 45,9%.

Per il secondo semestre 2015, bfw liegenschaften prevede un risultato delle attività operative a livello di EBIT (esclusi gli effetti della rivalutazione degli immobili) simile a quello del primo semestre 2015. (ah)

(Visitato 73 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento