Fundamenta aumenta i guadagni e l'utile netto
Nel primo semestre del 2015 Fundamenta Real Estate AG ha aumentato del 5,7% i ricavi da locazione degli immobili, raggiungendo 8,47 milioni di franchi svizzeri, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. L'utile netto, compresi gli effetti di rivalutazione, è aumentato del 92,4%, raggiungendo i 6,44 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 3,35 milioni di franchi svizzeri). Senza l'effetto della rivalutazione, tuttavia, l'utile netto di 2,96 milioni di franchi svizzeri è leggermente inferiore a quello dell'anno precedente, pari a 3,29 milioni di franchi svizzeri. Il calo è dovuto in particolare all'aumento dei costi di finanziamento ed è quindi di natura temporanea, scrive Fundamenta in un comunicato.
La valutazione del portafoglio esistente da parte del perito immobiliare indipendente ha comportato un effetto netto di rivalutazione (dopo le imposte differite) di 4,37 milioni di franchi svizzeri (esercizio precedente: 0,07 milioni di franchi svizzeri). Il valore di mercato dei 33 immobili in portafoglio, per un totale di 962 unità abitative, ammonta a 341,38 milioni di franchi svizzeri. Il tasso di sfitto del portafoglio immobiliare è stato del 5,7% nel periodo di riferimento (anno precedente 5,6%).
Fundamenta ha attualmente in corso un progetto di nuova costruzione ad Amriswil con un volume d'investimento di 25,27 milioni di franchi svizzeri. Il progetto comprende 63 unità residenziali e il trasferimento al portafoglio è previsto per la seconda metà del 2015.
Nel giugno 2015, la società ha acquisito un altro progetto di nuova costruzione con licenza edilizia nella città di Winterthur, con un volume di investimento di 17,67 milioni di franchi svizzeri. Il progetto di nuova costruzione con 36 unità abitative dovrebbe essere trasferito al portafoglio su base chiavi in mano nel terzo trimestre del 2017 dopo il completamento e l'accettazione della costruzione.
Dopo la data di chiusura del bilancio, nell'agosto 2015 Fundamenta ha acquisito un'altra licenza edilizia per un nuovo progetto di costruzione in una buona posizione a Hinwil con un volume di investimento di 19,32 milioni di franchi. La costruzione chiavi in mano di questo progetto puramente residenziale, con un totale di 38 unità abitative, dovrebbe essere completata nel terzo trimestre del 2017.
Tenendo conto del nuovo progetto di costruzione di Hinwil, il portafoglio futuro (vista proforma) ammonta a un volume di investimenti di circa 404 milioni di franchi svizzeri. Il reddito locativo annuo netto target previsto è di circa 20,84 milioni di franchi svizzeri all'anno e il portafoglio immobiliare comprenderà un totale di 36 proprietà e 1.099 unità abitative. (ah)