Warteck Invest pianifica un aumento di capitale
Warteck Invest AG, Basilea, sta pianificando un aumento di capitale per espandere ulteriormente il suo portafoglio immobiliare e migliorare il suo rapporto di capitale proprio. Dopo molti anni di crescita organica, l'azienda ha attualmente un rapporto di capitale proprio di circa il 35%. Con il previsto aumento di capitale, la società intende portare questo rapporto "a un livello paragonabile a quello delle società immobiliari quotate in Svizzera".

Il volume dei prestiti in rapporto al valore di mercato degli immobili si aggira attualmente intorno al 57%, un valore prossimo al limite massimo del 60% fissato nella strategia di Warteck Invest AG. La capacità di indebitamento rimanente, pari a circa 40 milioni di franchi svizzeri, è destinata a vari progetti immobiliari esistenti e "non consente la necessaria flessibilità per un'ulteriore crescita", secondo Warteck Invest.
Il Consiglio di amministrazione propone pertanto di aumentare il capitale sociale della Società dagli attuali 1,485 milioni di franchi svizzeri a 1,98 milioni di franchi svizzeri mediante l'emissione di 49.500 azioni nominative interamente liberate del valore nominale di 10 franchi svizzeri ciascuna. Agli azionisti verrà assegnato un diritto di sottoscrizione per ogni azione nominativa posseduta. L'esercizio di tre diritti di sottoscrizione dà diritto a sottoscrivere una nuova azione nominativa dietro pagamento del prezzo di sottoscrizione.
Le modalità esatte dell'offerta di diritti agli azionisti esistenti dovrebbero essere annunciate in occasione dell'Assemblea generale straordinaria del 22 ottobre 2015. Bank Vontobel AG è stata incaricata come unica banca capofila di preparare ed eseguire la transazione prevista. (mr)