SRESI: Il sentimento sul mercato degli investimenti migliora di nuovo
Il sentimento sul mercato svizzero degli investimenti immobiliari è di nuovo leggermente positivo. Dopo due anni di calma, lo "Swiss Real Estate Sentiment Index" (SRESI) di KPMG Svizzera ha registrato un netto aumento, nonostante una valutazione decisamente più negativa dei futuri sviluppi della situazione economica.

Questo stato d'animo ambivalente può essere attribuito all'abolizione del tasso di cambio minimo per il franco svizzero e all'introduzione di tassi d'interesse negativi. La SRESI aggregata per tutti i gruppi di partecipanti è pari a 14,8 punti indice. Ciò corrisponde a un miglioramento significativo di 20,1 punti rispetto all'anno precedente. Secondo KPMG, ciò è dovuto in particolare al sottoindicatore "aspettative di prezzo per gli investimenti immobiliari".
Tuttavia, con -45,2 punti di indice (2014: 10,1 punti), l'andamento della situazione economica è valutato dai partecipanti al sondaggio in modo significativamente più negativo rispetto al 2014. Oltre il 50% degli intervistati prevede un peggioramento della situazione economica nei prossimi dodici mesi.
Nel frattempo, gli indici dei prezzi per le località centrali (92,7 punti indice) hanno continuato a crescere, e si prevede nuovamente un andamento positivo dei prezzi nei centri di medie dimensioni (14,5 punti). Per le località centrali, meno del 3% dei partecipanti al sondaggio prevede un calo dei prezzi, mentre per i centri di medie dimensioni la percentuale si aggira intorno al 20%. (mr)
- Ulteriori dati e grafici dell'attuale "Swiss Real Estate Sentiment Index" (SRESI) di KPMG Svizzera sono disponibili all'indirizzo qui.