IMMOFONDS in più

L'IMMOFONDS, uno dei dieci maggiori fondi immobiliari quotati in Svizzera, ha generato un reddito totale di 43,7 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2014/2015, rispetto ai 40,8 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente.

Dominik Weber (Foto: IMMOFONDS)

"I prezzi dei condomini sono aumentati costantemente per oltre 15 anni e i rendimenti degli immobili sul mercato sono diminuiti di conseguenza".

Secondo la società, i motivi dell'aumento sono lo scioglimento parziale del fondo di ristrutturazione e le plusvalenze non realizzate di 1,1 milioni di franchi svizzeri.

Il valore di mercato delle proprietà è aumentato del quattro per cento, raggiungendo 1,34 miliardi di franchi svizzeri al 30 giugno 2015. Anche a causa della vendita di una proprietà più grande a Coira nel periodo precedente, i ricavi da locazione sono diminuiti di 1,5 milioni di franchi svizzeri a 68,3 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio finanziario.

"I prezzi dei condomini sono aumentati costantemente per più di 15 anni e i rendimenti degli immobili offerti sul mercato sono diminuiti di conseguenza. Per questo motivo, l'IMMOFONDS si è astenuto sia da un aumento di capitale che da acquisizioni durante l'esercizio finanziario, al fine di garantire un rendimento sostenibile", afferma Dominik Weber, Amministratore Delegato dell'IMMOFONDS. Sono stati invece investiti 38,9 milioni di franchi svizzeri in progetti di costruzione in corso. Lo sviluppo di Islikon (TG) è stato completato secondo i tempi previsti nella primavera del 2015. A Muri (AG) è stata avviata la costruzione di 50 appartamenti e ad Adlikon (ZH) è stato aperto il cantiere per la costruzione di altri 66 appartamenti.

Come riporta ancora IMMOFONDS, le proprietà del Fondo stanno sempre più raggiungendo la fine della loro vita economica e devono essere prese in considerazione nuove sostituzioni. Durante l'esercizio, il Fondo ha speso circa 6,5 milioni di franchi svizzeri per le ristrutturazioni.

Con un patrimonio netto dei fondi di 978,5 milioni di franchi (anno precedente: 880,8 milioni di franchi), il valore patrimoniale netto per quota è leggermente diminuito da 304,70 a 304,00 franchi. Calcolato sul valore patrimoniale netto a fine giugno 2015, il rendimento in contanti è del 3,1%. Gli investitori hanno ottenuto una performance del 16,8% nell'esercizio finanziario con le quote dell'IMMOFONDS reinvestendo la distribuzione. Come nell'anno precedente, la distribuzione ammonta a 13,50 franchi per unità.

IMMOFONDS è stata fondata nel 1955 e investe esclusivamente in beni immobili svizzeri, principalmente in immobili residenziali in centri urbani e conurbazioni. Il fondo detiene attualmente 3.518 unità residenziali in 122 immobili. (ah)

(Visitato 44 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento