Aevis Victoria: le vendite aumentano, l'utile diminuisce
Il Gruppo Aevis Victoria ha registrato una crescita del fatturato dell'8,2% a 291 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2015. L'Ebitda è leggermente diminuito da 36,1 a 33 milioni di franchi svizzeri. L'utile del periodo è stato di 70.000 franchi svizzeri rispetto ai 2,8 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente.
L'Aevis spiega il calo con la riduzione delle tariffe Tarmed e DRG e con un minor numero di pazienti stranieri nella divisione ospedaliera. Inoltre, il primo consolidamento delle attività alberghiere dal primo trimestre del 2015 ha avuto un effetto negativo. Nel 2014, l'attività alberghiera è stata consolidata solo a partire dal secondo trimestre. Anche gli oneri finanziari, pari a oltre 11 milioni di franchi svizzeri, dovuti a investimenti, acquisizioni e all'emissione di tre obbligazioni nel recente passato, hanno avuto un impatto negativo sul risultato, ha dichiarato la società in un comunicato.
La divisione Swiss Healthcare Properties (SHP) ha acquisito diversi immobili e progetti nella prima metà del 2015 e ha generato un reddito da locazione di 18,5 milioni di franchi, il 16,7% in più rispetto all'anno precedente. Il portafoglio immobiliare di SHP comprende ora 29 immobili completamente affittati, con una superficie locativa di 126.195 mq. A fine giugno 2015, il portafoglio aveva un valore di mercato di 740,7 milioni di franchi svizzeri. Nel corso del secondo semestre, le proprietà del segmento alberghiero saranno trasferite al segmento immobiliare, il che porterà il portafoglio immobiliare a un valore di oltre 900 milioni di franchi svizzeri, informa Aevis Victoria.
Gli hotel della Victoria-Jungfrau Collection (VJC) hanno subito un calo del fatturato del 3,5% a 32,9 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2015. Secondo Aevis Victoria, il primo trimestre è di solito il periodo più impegnativo per gli hotel in Svizzera, e ciò è stato confermato anche nel 2015. Da aprile, i risultati sono progressivamente migliorati e nei mesi estivi si è registrata una domanda nettamente superiore alla media....
Con gli investimenti attuali, Aevis prevede di generare un fatturato di circa 600 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2015. Nonostante l'impatto stagionale sulla redditività, l'azienda continua a puntare a un margine Ebitda superiore al 20% del fatturato nel medio termine. (ah)