Losinger Marazzi vince il BIM D'Or

Il nuovo progetto di costruzione Spital Limmattal a Schlieren, vicino a Zurigo, sviluppato e realizzato da Losinger Marazzi AG insieme a BFB Architekten di Zurigo e Brunet Saunier Architecture di Parigi, è stato premiato a Parigi con il BIM D'Or 2015 nella categoria progetti internazionali.

Il progetto del nuovo edificio LimmiViva (visualizzazione: Ospedale Limmattal)

La cerimonia di premiazione premierà il miglior uso del Building Information Modelling (BIM) e della modellazione digitale. L'evento è stato organizzato da "Le Moniteur", settimanale francese di riferimento nel settore delle costruzioni, e dalla rivista "Cahiers techniques du bâtiment".

L'ospedale di Limmattal è uno dei primi grandi progetti edilizi in Svizzera a essere realizzato con la tecnologia BIM. Si tratta di un progetto da 215 milioni di franchi svizzeri per 200 posti letto con una superficie di 48.500 m². Comprende inoltre otto sale operatorie e di procedura, nonché dodici posti IPS/IMC e day clinic ciascuno. In totale, saranno create strutture di cura per circa 10.000 pazienti ricoverati e 60.000 ambulatoriali all'anno. La cerimonia simbolica di posa della prima pietra ha avuto luogo nel settembre 2014 e l'ospedale prevede di trasferirsi nella nuova sede entro la fine del 2018.

Losinger Marazzi AG è fortemente coinvolta nello sviluppo del BIM in Svizzera e dal 2012 - come uno dei primi membri - partecipa a buildingSMART Switzerland, una piattaforma comune per l'industria delle costruzioni.

Con la modellazione BIM dei dati dell'edificio, tutti i soggetti coinvolti nella progettazione e nell'esecuzione hanno accesso agli stessi dati, sempre aggiornati e senza ridondanze. Il BIM consente inoltre di rappresentare il progetto in ulteriori dimensioni (termica, sismologica, progettazione sostenibile, ecc.) e di pianificare l'organizzazione del cantiere per quanto riguarda i materiali da costruzione, i materiali e l'impiego del personale. (ah)

(Visitato 61 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento