Orascom aumenta le vendite, ma fa meno profitti
Orascom Development Holding (ODH) ha aumentato il suo fatturato di un terzo, raggiungendo i 246 milioni di franchi svizzeri nei primi nove mesi del 2015 (al 30 settembre). Tuttavia, l'utile netto è sceso significativamente a 3,9 milioni di franchi svizzeri.
ODH cita il miglioramento dei risultati del segmento alberghiero e le cessioni di unità immobiliari in Egitto e Montenegro in particolare come motivo dell'aumento del fatturato.
L'utile netto dopo le minoranze è sceso da 36,4 milioni di franchi svizzeri a 3,9 milioni di franchi svizzeri. Secondo ODH, l'utile è stato smorzato dall'aumento delle perdite nelle partecipazioni, in particolare Andermatt Swiss Alps e Orascom Housing Communities. Tuttavia, il motivo dell'elevato utile netto nello stesso periodo dell'anno precedente è stato anche un guadagno una tantum a seguito della risoluzione di una controversia legale.
L'EBITDA rettificato è aumentato del 219%, raggiungendo i 79,5 milioni di franchi svizzeri, rispetto ai 24,9 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente. (ah