Orascom Development Holding nomina il nuovo CEO
Khaled Bichara diventerà il nuovo Amministratore delegato (CEO) di Orascom Development Holding (ODH) il 1° gennaio. Samih Sawiris, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di CEO ad interim, si concentrerà sul suo ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.
Khaled Bichara (nato nel 1971) è stato CEO e cofondatore della società di consulenza Accelero Capital. ODH ha inoltre concluso un accordo di consulenza di sei anni con questa società. Accelero Capital fornirà servizi di consulenza per l'attuazione del turnaround operativo e finanziario sotto la guida del Consiglio di amministrazione e della direzione. Bichara assumerà un ruolo non esecutivo all'interno di Accelero Capital.
Aumento di capitale previsto
Nel frattempo, ODH sta pianificando un aumento di capitale fino a 278 milioni di franchi svizzeri. L'obiettivo è quello di rafforzare la potenza finanziaria dell'azienda e sostenere l'ulteriore finanziamento delle attività di costruzione nell'ambito dei progetti in corso in Oman e Montenegro per il 2016 e il 2017, ha annunciato l'azienda.
A seconda del contesto di mercato, l'aumento di capitale dovrebbe essere effettuato entro la fine dell'anno sotto forma di emissione di diritti con un prezzo di sottoscrizione vicino al prezzo medio dell'azione ODH.
L'azionista di maggioranza di ODH, Samih Sawiris, ha già annunciato che intende esercitare integralmente, direttamente o indirettamente attraverso società controllate, i diritti di sottoscrizione a cui lui o le sue società hanno diritto nell'ambito dell'aumento di capitale, compensando i prestiti esistenti a ODH con il prezzo di emissione complessivo delle azioni a cui hanno diritto. Inoltre, Sawiris intende impegnarsi ad acquistare tutte le nuove azioni non sottoscritte dai titolari dei diritti di sottoscrizione alle stesse condizioni previste per gli azionisti esistenti. (ah)