Acquisizione nel mercato alberghiero: Swissôtel diventa francese
Il Gruppo francese Accor acquista la società alberghiera canadese Fairmont Raffles Hotels International (FRHI), che possiede le catene Swissôtel, Fairmont e Raffles e gestisce, tra gli altri, gli hotel di lusso Savoy a Londra e Plaza a New York.

Accor paga 768 milioni di euro in contanti per l'acquisizione ed emette 46,7 milioni di nuove azioni. Il valore della transazione è quindi di circa 2,6 miliardi di euro.
Con l'acquisizione, Accor diventerà uno degli attori globali nel settore del lusso", ha dichiarato Sébastien Bazin, Presidente e Amministratore Delegato di Accor. La catena parigina, che comprende anche i marchi Sofitel e Ibis, avrà quindi un totale di circa 500 hotel. Il gruppo FRHI possiede 155 hotel e resort di lusso, tra cui 40 progetti di sviluppo.
I precedenti comproprietari di FRHI - il fondo sovrano Qatar Investment Authority dell'Emirato del Qatar e la società di investimento Kingdom Holding Company dell'Arabia Saudita - diventano i nuovi principali azionisti di Accor.
Solo poche settimane fa, anche la catena alberghiera statunitense Marriott International ha annunciato l'intenzione di rilevare la concorrente Starwood Hotels per ben dodici miliardi di dollari. La fusione creerebbe il più grande gruppo alberghiero del mondo con oltre 5.500 proprietà. (ah)