AFIAA: buon risultato operativo, ma perdite di valuta

La fondazione d'investimento AFIAA, specializzata in investimenti immobiliari internazionali, nell'esercizio 2014/2015 è riuscita ad aumentare la qualità del proprio portafoglio attraverso acquisizioni e vendite. Tuttavia, la performance operativa è stata penalizzata da perdite valutarie in seguito all'abbandono del tasso di cambio minimo CHF-Euro nel gennaio 2015.

Die Eigenkapitalrendite der AFIAA erreichte 6,85 Prozent (Foto: Pixabay)
Il rendimento del capitale proprio dell'AFIAA ha raggiunto il 6,85% (Foto: Pixabay)

L'AFIAA ha generato un risultato netto di 62,9 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 51,6 milioni di franchi svizzeri) con un patrimonio netto investito di 1,11 miliardi di franchi svizzeri - secondo la fondazione d'investimento, si tratta del miglior risultato di liquidità dalla sua fondazione. Il tasso di occupazione più alto mai raggiunto e vari effetti speciali hanno contribuito al risultato record. Il tasso di morosità è sceso dall'8,25% dell'anno precedente al 6,61%.

Nell'anno in esame il portafoglio degli investimenti diretti è cresciuto solo leggermente, del 7,66%, a causa dell'andamento valutario e degli aggiustamenti di portafoglio. In totale sono stati acquistati immobili per un volume di circa 250 milioni di franchi svizzeri e sono stati venduti cinque immobili per un ricavo netto totale di circa 80 milioni di franchi svizzeri.

Sono state acquisite le proprietà "Arch Square", Washington D.C., e "Congress Avenue", Austin. AFIAA ha già acquisito la proprietà del trofeo "Brondankulma" a Helsinki nel dicembre 2014. Sono state vendute le proprietà "Rohr Road", Groveport, Ohio (USA), "Market Street", Philadelphia (USA), le due proprietà "Datacolor" a Lüneburg e Öhringen (DE) e "Tele Haase" a Vienna. Dopo la data di chiusura del bilancio, è stata venduta anche la proprietà logistica spagnola "Poligono Industrial" a Casabermeja, vicino a Malaga. Per l'esercizio 2015/2016, AFIAA sta pianificando ulteriori acquisti di immobili commerciali di base in località metropolitane vicine ai centri urbani, nonché l'ulteriore vendita di immobili non strategici.

Il rendimento del capitale proprio sale al 6,85 per cento

Tenendo conto delle plusvalenze di rivalutazione, il risultato è stato un rendimento del capitale proprio corretto per la valuta del 6,85% (anno precedente 6,31%). Tuttavia, la buona performance operativa dell'anno in esame è stata compromessa dall'abbandono del tasso di cambio minimo dell'euro nel 2015 e dalla relativa perdita valutaria. In quanto prodotto d'investimento senza copertura per gli investimenti esteri, l'AFIAA è interamente soggetta al rischio di conversione. La copertura valutaria è concettualmente responsabilità degli investitori. I margini sono stati solo leggermente intaccati. Il margine di profitto operativo ha raggiunto l'84,05 per cento (85,14% a settembre 2014).

In un contesto di crescente pressione sui rendimenti di acquisizione e di chiaro impegno nella strategia di qualità e crescita, il Consiglio di fondazione ha incaricato la Direzione generale di sviluppare un nuovo modello di rendimento target dinamico.

Il Consiglio di fondazione prevede ora un adeguamento della commissione di emissione per tutti gli impegni di capitale accettati dopo l'Assemblea degli investitori del 2016. Un'ulteriore differenziazione è data dal lancio di una nuova tranche A-II con commissioni di gestione più elevate, fino a 25 punti base sul capitale investito.

Cambiamenti nel personale del Consiglio di fondazione

Il Consiglio di fondazione propone l'elezione di Max-Eric Laubscher, responsabile della gestione patrimoniale del Fondo pensioni di Basilea Città e rappresentante del secondo investitore per importanza, al Consiglio di fondazione in occasione dell'Assemblea degli investitori del 28 gennaio 2016. Sostituisce Beat Bommer, che nell'estate 2015 ha accettato una nuova sfida professionale come responsabile del settore immobiliare della Città di Bienne. Marçal Decoppet, direttore della Fondazione Copré, sarà proposto all'assemblea degli investitori come rappresentante della Svizzera francese per l'elezione nel Consiglio di fondazione.

Il numero di investitori è passato da 35 a 40 fondi pensione. L'AFIAA è riuscita a ottenere tre nuovi fondi nella Svizzera tedesca e francese. D'altro canto, un fondo di diritto pubblico più piccolo si è ritirato dalla fondazione d'investimento. (ah)

(Visitato 45 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento