Bilfinger esamina la vendita di parti dell'azienda

Il gruppo di servizi immobiliari e di costruzione Bilfinger SE, in crisi, vuole cedere parti dell'azienda. Bilfinger ha ricevuto offerte da varie parti interessate per la possibile acquisizione delle divisioni Building, Facility Services e Real Estate del segmento Building and Facility.

Bilfinger übernimmt das Facility-Management von Immobilien, hier etwa die Deutschlandzentrale von IBM (Foto: Bilfinger SE)
Bilfinger si occupa del facility management di immobili, come ad esempio la sede tedesca di IBM (Foto: Bilfinger SE)

Sulla base di manifestazioni di interesse da parte di potenziali acquirenti, Bilfinger aveva incaricato dei consulenti di valutare il mercato e di accompagnare le relative discussioni. Le offerte ricevute a seguito di ciò devono ora essere esaminate in modo più dettagliato.

L'azienda sottolinea che la revisione è aperta. La decisione sulla possibile vendita di queste divisioni centrali del segmento Building and Facility e l'eventuale adeguamento della strategia a due pilastri che potrebbe essere necessario di conseguenza non sono associati alla risoluzione. Piuttosto, la base per la decisione deve essere creata nel processo successivo.

La divisione Building and Facility, le cui aree principali potrebbero ora essere vendute, è la divisione con i ricavi e gli utili operativi più elevati secondo i dati pubblicati più di recente. Bilfinger è in crisi da molti anni e negli ultimi anni ha tagliato migliaia di posti di lavoro. Per l'anno scorso, il comitato esecutivo prevede una perdita fino a 540 milioni di euro.

I piani di vendita avranno probabilmente un impatto anche sulle sedi svizzere di Bilfinger. In questo Paese, il gruppo è attivo con Bilfinger Industrial Services Schweiz AG e Bilfinger HSG Facility Management. (ah)

(Visitato 18 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento