Speculazione sulla lotta di potere a Implenia
Numerosi media riportano i retroscena delle dimissioni del presidente del consiglio di amministrazione di Implenia, Hubert Achermann. Secondo loro, c'è stata una lotta di potere tra l'amministratore delegato Anton Affentranger e il consiglio di amministrazione.
Il Presidente del Consiglio Hubert Achermann aveva giustificato le sue dimissioni all'inizio di febbraio con la mancanza di tempo. Secondo un rapporto del SonntagsZeitung del 14 febbraio, tuttavia, si era dimesso perché la rimozione del CEO Affentranger era fallita. Secondo il rapporto, a dicembre il consiglio di amministrazione ha deciso di licenziare Affentranger. Tuttavia, la decisione è stata annullata su pressione del maggiore azionista, Max Rössler, che detiene circa il 16% delle azioni di Implenia attraverso Parmino Holding.
Il presidente Achermann ha tratto le conseguenze della lotta di potere persa e si è dimesso. Secondo il rapporto, anche altri due membri del consiglio di amministrazione hanno intenzione di dimettersi. SonntagsZeitung. Secondo un rapporto del Tages Anzeiger del 18 febbraio (edizione cartacea), tre membri del Consiglio di amministrazione rassegneranno le dimissioni in occasione della prossima assemblea generale di Implenia: Il vicepresidente Hans-Beat Gürtler e i due membri Chantal Balet Emery e Patrick Hünerwadel. Ciò significa che quattro dei sei membri del Consiglio di amministrazione cambieranno nel giro di poco tempo. Calvin Grieder e Henner Mahlstedt restano in carica. Come ha dichiarato l'azionista di maggioranza di Implenia, Rössler, al Tages Anzeiger ha dichiarato che la partenza dei quattro membri del consiglio di amministrazione era stata pianificata da tempo ed era solo in parte legata alla lotta di potere tra il consiglio di amministrazione e il CEO Affentranger.
La nomina di Hans-Ulrich Meister a nuovo membro e Presidente del Consiglio di Amministrazione è avvenuta su suggerimento di Affentranger, si legge nel comunicato. SonntagsZeitung di più. A quanto pare, l'ex banchiere di CS era già stato contattato dal consiglio di amministrazione di Implenia prima di Natale per assumere la presidenza del gruppo edile. Affentranger e Meister hanno lavorato insieme nel corporate banking di UBS (oggi UBS) negli anni Novanta. Affentranger era all'epoca il superiore di Meister.
Implenia non ha ancora commentato ufficialmente i retroscena del cambiamento di personale. (ah)