Il Gruppo Allreal aumenta significativamente il risultato
Nell'esercizio 2015, il Gruppo Allreal ha realizzato un utile netto compresi gli effetti di rivalutazione di 121,9 milioni di franchi. Questo era del 16,8% superiore alla cifra comparabile dell'anno precedente. I redditi da locazione significativamente più elevati e i guadagni dalla vendita di immobili d'investimento sono stati i principali fattori che hanno contribuito al buon risultato.

Il consiglio di amministrazione della Allreal proporrà all'assemblea generale un aumento della distribuzione di 0,25 CHF a 5,75 CHF per azione. Al 31 dicembre 2015, il portafoglio di investimenti immobiliari Allreal ha subito una rettifica di valore complessiva positiva di 15,8 milioni. Escludendo l'effetto della rivalutazione, il risultato operativo è stato di 109,7 milioni. Le entrate derivanti dall'affitto e dalla gestione degli immobili e il volume dei progetti gestiti dal general contractor hanno portato a una performance operativa totale di 793,9 milioni. Per l'esercizio 2016, Allreal prevede che il risultato operativo rimanga al livello dell'anno precedente.
Il reddito dall'affitto degli immobili d'investimento Allreal è aumentato del 9,9% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 174,9 milioni. L'aumento significativo riflette principalmente il fatto che diversi investimenti immobiliari sono stati riconosciuti nel reddito per l'intero periodo di riferimento per la prima volta nell'esercizio 2015, scrive il Gruppo. Il tasso di sfitto cumulativo, che è sceso di 0,4 punti percentuali al 7,5 per cento rispetto all'anno precedente, e un rapporto spese immobiliari del 18,2 per cento hanno portato a un rendimento netto del 4,2 per cento per l'esercizio 2015.
Nel periodo in esame, un edificio commerciale completamente affittato a Dübendorf, nel Canton Zurigo, è stato aggiunto al portafoglio di investimenti immobiliari. Le vendite di due immobili commerciali e di un immobile residenziale nell'esercizio 2015 hanno portato a un utile ante imposte di 21,1 milioni. Tenendo conto delle aggiunte e delle cessioni, il portafoglio Allreal comprendeva 19 immobili residenziali e 43 commerciali alla data di riferimento. In seguito alla riclassificazione di un edificio per uffici sulla Schiffbauplatz a Zurigo Ovest, il portafoglio di immobili da investimento in costruzione comprendeva un totale di due immobili alla data di riferimento. Tenendo conto delle variazioni del portafoglio e della rettifica di valore complessivamente positiva, il valore del portafoglio totale al 31 dicembre 2015 ammonta a 3,53 miliardi. (mr)