Il progetto Implenia a Torino diventa edificio per uffici dell'anno
La Torre Intesa Sanpaolo di Torino, che Implenia ha contribuito a costruire, è stata nominata "Edificio dell'anno 2016" nella categoria edifici per uffici dal portale online di architettura Archdaily.

La Torre Intesa Sanpaolo, progettata dal famoso architetto Renzo Piano, è uno degli edifici più alti d'Italia con un'altezza di 166 metri e 38 piani. Come nuova sede dell'omonima banca nel centro di Torino, offre spazio a più di 2.000 dipendenti.
Dai lettori di Archdailyil portale di architettura online più letto al mondo, il progetto è stato nominato "Edificio dell'anno 2016" nella categoria edifici per uffici. Il premio mira a riconoscere i progetti edilizi che definiscono gli standard in termini di architettura. I lettori di Archdaily Ogni anno, la giuria seleziona i migliori edifici in un totale di 14 categorie da un elenco di centinaia di progetti. Implenia ha realizzato la "Torre" come consorzio partner del general contractor italiano Rizzani de Eccher. Dopo cinque anni di costruzione, la torre è stata messa in funzione nel 2014.
Ai piani superiori, aperti al pubblico, si trovano una serra bioclimatica, un ristorante-giardino, una sala espositiva e una terrazza con vista su Torino. Sull'intera facciata sud sono installati pannelli solari che coprono gran parte del fabbisogno energetico dell'edificio. L'acqua di falda viene utilizzata per raffreddare gli uffici in estate. (ah)