SFPI aumenta significativamente i suoi profitti
Swiss Finance & Property Investment AG ha registrato un aumento dell'utile di quasi il 25% per l'esercizio 2015. L'utile netto, esclusi gli effetti di rivalutazione, è passato da 10,1 a 12,6 milioni di franchi svizzeri.

L'utile prima degli interessi e delle imposte (EBIT) è stato di 31 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2015 - rispetto ai 16,5 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente - e l'utile netto è stato di 22,7 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 10,5 milioni di franchi).
L'aumento dell'EBIT e dell'utile netto è stato favorito dalla rivalutazione e dai successi di vendita, scrive l'azienda in un comunicato.
Il valore del portafoglio è aumentato di 36,95 milioni di franchi svizzeri (+9%) per un totale di 447,31 milioni di franchi svizzeri al 31 dicembre 2015, grazie alle acquisizioni di quattro immobili a Basilea e agli effetti della rivalutazione. Nella seconda metà dell'anno, SFPI si è assicurata due immobili adiacenti sviluppati in Elsässerstrasse 1 e 3 a Basilea tramite contratti di acquisto notarili con un diritto di recesso limitato.
Nei mesi da maggio a luglio sono stati venduti tre immobili a Berna e uno a Yverdon. Inoltre, il 30 ottobre 2015 è stata venduta la proprietà di Liestal. Tutte le cessioni sono state effettuate al di sopra dell'attuale valore di mercato. Il tasso di posti vacanti è sceso dal 9,35% al 7,28% (al 31 dicembre 2015).
Il rapporto di capitale proprio della società è del 42,47%, il rendimento del capitale proprio è del 10,95% (anno precedente: 5,11%).
Per il 2016, Swiss Finance & Property Investment AG prevede che il risultato sarà all'incirca in linea con l'anno precedente. Alla luce dei bassi tassi di interesse, la domanda istituzionale di immobili da investimento rimarrà elevata, per cui si può ancora ipotizzare un mercato dei venditori per le aree ben sviluppate, ha dichiarato la società in una valutazione. (ah)