Zug Estates aumenta significativamente l'utile netto
Nell'esercizio 2015 il Gruppo Zug Estates ha aumentato l'utile netto di quasi il 50%, raggiungendo 67,1 milioni di franchi. Il reddito da immobili è aumentato del 4,4% a 39,1 milioni di franchi e il reddito operativo prima di ammortamenti e rivalutazioni del 4% a 39,2 milioni di franchi.

L'utile operativo è stato di 63 milioni di franchi svizzeri, l'1,6% in più rispetto all'anno precedente. Con 19,8 milioni di franchi svizzeri, la divisione Hotel & Catering è riuscita a mantenere il proprio reddito in un contesto di mercato difficile.
L'anno scorso Zug Estates ha investito 47,5 milioni di franchi svizzeri nell'ulteriore sviluppo e consolidamento dei suoi siti. Inoltre, il valore di bilancio degli investimenti immobiliari è aumentato di 50,5 milioni di franchi svizzeri netti a seguito della rivalutazione. L'utile netto derivante dalla rivalutazione degli investimenti immobiliari è quindi più che raddoppiato rispetto ai 21,3 milioni di CHF dell'anno precedente. Secondo l'azienda, a questo risultato hanno contribuito l'ubicazione e la qualità del portafoglio, con un'alta percentuale di immobili residenziali, lo sviluppo e il posizionamento in corso del sito di Suurstoffi, il successo nelle locazioni e i fattori legati al mercato. L'utile netto consolidato, esclusa la rivalutazione, è aumentato dello 0,3%, raggiungendo i 24,1 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 24 milioni di franchi svizzeri).
Il valore di bilancio dell'intero portafoglio era di circa 1,1 miliardi di franchi svizzeri alla fine del 2015, il 6,7% in più rispetto all'anno precedente. Il valore di mercato dell'intero portafoglio era di poco inferiore a 1,2 miliardi di franchi (anno precedente: 1,1 miliardi di franchi). Al 31 dicembre 2015 (data di riferimento), il tasso di sfitto era del 5,4%, con una diminuzione di un punto percentuale rispetto alla metà dell'anno. Tenuto conto dei posti vacanti derivanti dalle locazioni iniziali (principalmente parcheggi) e degli spazi affittati a HSLU e ad altri locatari nel corso del 2016, il tasso di posti vacanti alla fine dell'anno era del 2,3%.
Zug Estates è "cautamente ottimista" per il 2016, come scrive la società in un comunicato stampa. Complessivamente, prevede che l'utile operativo prima di ammortamenti e rivalutazioni sarà pari a quello dell'anno precedente. Nel segmento immobiliare, il Gruppo prevede un aumento dei canoni di locazione grazie agli appartamenti completati nel 2015 e ai contratti di locazione appena stipulati, nonché un calo dei tassi di sfitto. Nel segmento Hotel & Catering, i ricavi da ristorazione dovrebbero essere inferiori di circa 2 milioni di franchi svizzeri rispetto all'anno precedente, a causa della perdita dei ricavi da ristorazione presso il Theater Casino Zug. Tuttavia, concentrandosi sul proprio core business, Zug Estates sarà in grado di mantenere la propria posizione. (ah)