Helvetia mantiene la quota immobiliare al 13 per cento
Il Gruppo Helvetia ha mantenuto il proprio portafoglio immobiliare a scopo di investimento stabile al 13% nello scorso esercizio 2015. A fine dicembre, possedeva proprietà per un valore di 6,4 miliardi di franchi svizzeri in tutta Europa.
Nel 2015 i redditi correnti degli immobili di Helvetia sono stati pari a 237 milioni di franchi, con un aumento di 28 milioni di franchi rispetto all'anno precedente. L'anno scorso l'utile risultante è stato di 56 milioni. Il risultato generato da questo segmento d'investimento è stato di 293 milioni e ha generato un rendimento totale del 4,6%. L'anno scorso il portafoglio d'investimento totale del gruppo assicurativo svizzero ammontava a 47,9 miliardi, di cui il 60% era costituito da titoli fruttiferi (valore: 28,9 miliardi di franchi svizzeri). Il rendimento complessivo di tutti i segmenti d'investimento è stato dell'1,6%, come ha spiegato il CEO di Helvetia Stefan Loacker alla presentazione del bilancio annuale 2015 a Zurigo.
Il 92,8% delle proprietà di Helvetia si trova in Svizzera, seguito dal 3,5% in Austria, dall'1,4% in Germania e da circa l'1% in Spagna e Italia. Il portafoglio immobiliare è composto per il 72,5% da immobili residenziali e per il 27,5% da immobili commerciali. Come ha aggiunto il CIO Ralph-Thomas Honegger, Helvetia ha un investimento immobiliare superiore alla media rispetto al resto del settore, pari al 13%, e vuole mantenere questo livello. L'impegno di Helvetia nel settore immobiliare in Svizzera è prossimo al limite massimo regolamentare del 35%. Tuttavia, la pipeline di progetti è ancora "ben riempita", afferma Honegger. Solo la settimana scorsa, Helvetia ha annunciato che avrebbe cofinanziato lo sviluppo dell'involucro con appartamenti nel progetto Pilatus Arena a Kriens, vicino a Lucerna. (mr)