Orascom: maggiori entrate, ma perdita netta
Orascom Development Holding prevede che la sua maggiore controllata, Orascom Hotels and Development (OHD), aumenterà il fatturato del 24-26% rispetto all'anno precedente nell'esercizio finanziario 2015. Allo stesso tempo, si prevede un raddoppio degli utili netti. Per il gruppo nel suo complesso, Orascom prevede un aumento dei ricavi consolidati del 20-22%, ma l'azienda prevede di tornare in rosso. La perdita netta sarà compresa tra 21 e 23 milioni di franchi svizzeri, rispetto a un utile netto di 41,9 milioni di franchi svizzeri nel 2014, informa Orascom.

L'aumento dei ricavi del gruppo è stato determinato principalmente dall'incremento dei ricavi di OHD, dall'apertura di un hotel in Oman e dalla consegna dei primi dieci edifici di appartamenti in Montenegro. Secondo Orascom, la perdita di bilancio è dovuta principalmente all'aumento della quota di perdite di ODH in Andermatt Swiss Alps (ASA) e Orascom Housing Communities (OHC), i maggiori investimenti (non consolidati) del gruppo, nonché al calo della redditività del segmento alberghiero in Egitto. Orascom ha inoltre effettuato svalutazioni una tantum in base al principio della prudenza, e le perdite valutarie dovute all'indebolimento del franco svizzero e alla svalutazione della sterlina egiziana avrebbero avuto un impatto negativo.
I risultati completi di Orascom Development Holding per l'esercizio 2015 saranno pubblicati il 14 aprile 2016, quelli della controllata OHD il 30 marzo 2016. (ah)