Il Vitra Design Museum apre un deposito espositivo

Il 3 giugno 2016 aprirà un nuovo edificio nel Campus Vitra: il Vitra Schaudepot, progettato dagli architetti di Basilea Herzog & de Meuron. Secondo Vitra, lo Schaudepot sarà una delle più grandi esposizioni permanenti al mondo e uno dei centri di ricerca sul design moderno dell'arredamento.

Außenansicht des Vitra Schaudepot, Herzog & de Meuron, 2015 (Foto: © Vitra Design Museum, Julien Lanoo)
Vista esterna del Vitra Schaudepot, Herzog & de Meuron, 2015 (Foto: © Vitra Design Museum, Julien Lanoo)

Nel deposito espositivo, il Vitra Design Museum presenterà al pubblico gli oggetti chiave della sua vasta collezione su una superficie di 1.600 metri quadrati, integrata da un nuovo caffè e da un negozio.

La collezione del Vitra Design Museum comprende un totale di circa 7.000 mobili, oltre 1.000 lampade, numerosi archivi e le proprietà di designer come Charles & Ray Eames, Verner Panton e Alexander Girard. Sebbene l'edificio principale del museo sia stato originariamente progettato da Frank Gehry nel 1989 come edificio per le collezioni, il museo vi presenta ora grandi mostre temporanee. La collezione del museo non è ancora stata esposta in modo permanente.

Lo studio di architettura Herzog & de Meuron di Basilea ha ora realizzato un nuovo edificio per il museo in cui la collezione viene esposta e comunicata. Al centro dello Schaudepot si trova un'esposizione permanente di oltre 400 pezzi chiave del design di mobili moderni dal 1800 a oggi. Gli oggetti esposti comprendono i primi mobili in legno curvato, le icone del modernismo classico di Le Corbusier, Alvar Aalto e Gerrit Rietveld, ma anche oggetti in plastica colorata dell'era pop e gli ultimi progetti della stampante 3D. (ah)

(Visitato 79 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento