Espace aumenta l'utile del cinque per cento

Espace Real Estate Holding AG ha aumentato l'utile del 5,1% a 12,3 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio 2015. I motivi principali sono stati l'aumento di 600.000 franchi del reddito da locazione, l'aumento dell'otto per cento del reddito da locazione a 24,7 milioni di franchi e lo scioglimento di accantonamenti per imposte di 2,9 milioni di franchi che non erano più necessari, afferma la società.

Espace Real Estate Holding steigert Gewinn (Foto: Pixabay)
Espace Real Estate Holding aumenta gli utili (Foto: Pixabay)

Il valore di mercato del portafoglio immobiliare è aumentato del 5,8% a 625,7 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 591,3 milioni di franchi svizzeri).

Espace ha annunciato che continuerà a incrementare e ringiovanire il proprio portafoglio di investimenti immobiliari attraverso nuovi edifici e ristrutturazioni complete. Nei prossimi due-quattro anni sono previsti investimenti per circa 172 milioni di franchi svizzeri. In aprile è previsto un aumento di capitale.

Incrementi di valore degli investimenti immobiliari

Il valore degli investimenti immobiliari è aumentato del 10%, raggiungendo i 549,3 milioni di franchi svizzeri. Il motivo principale è stato il trasferimento di due nuovi immobili residenziali per un valore di 38 milioni di franchi svizzeri alla categoria degli immobili d'investimento, secondo l'Espace. Nel 2015 sono stati investiti nel portafoglio 32,8 milioni di franchi svizzeri.

Maggiori ricavi da affitti

I ricavi da locazione sono aumentati dell'1,9% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 31,3 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 30,7 milioni), nonostante la presenza di un numero significativo di posti vacanti, pari al 13,7% (anno precedente: 13%). Espace spiega il tasso di sfitto con le ristrutturazioni, le prime locazioni e la minore domanda di spazi commerciali, quest'ultima dovuta alla mutata situazione del tasso di cambio con l'euro. Inoltre, alcune nuove locazioni avranno un effetto sul reddito dell'intero anno solo nel 2016.

Le spese immobiliari sono diminuite significativamente del 16,1%, attestandosi a 6,5 milioni di franchi svizzeri, in quanto la maggior parte delle spese per la rilocazione erano già state sostenute nell'anno precedente. Il reddito da locazione è quindi migliorato dell'otto per cento, raggiungendo i 24,7 milioni di franchi (anno precedente: 22,9 milioni di franchi). Il rendimento del capitale proprio al lordo delle imposte è stato inferiore, pari al 4,5% (anno precedente: 5,8%), perché nell'anno precedente era stato realizzato un utile di vendita particolarmente elevato, pari a 7,2 milioni. Il rapporto di capitale proprio è del 41,1% (anno precedente: 42,8%).

Altri progetti in cantiere

Sono state presentate domande di costruzione per il complesso residenziale "Hasenmatt" a Grenchen (36 appartamenti) e "Espace Birse" nel comune di Valbirse (BE; 25 appartamenti per anziani e 26 appartamenti in affitto). L'inizio della costruzione è previsto per la seconda metà del 2016.

Espace sta preparando le domande di costruzione per due progetti residenziali e un edificio commerciale. A Bienne, nella Schwanengasse, verrà costruito un altro edificio residenziale con 58 appartamenti e a Zuchwil un'ulteriore fase del complesso residenziale "Volaare". Qui Espace prevede di sostituire 36 vecchi appartamenti con circa 80 nuovi. Nelle immediate vicinanze di uno stabilimento di produzione del gruppo americano Biogen a Luterbach (SO), Espace sta progettando un edificio commerciale multifunzionale, che sarà affittato nella sua interezza per 15 anni dal locatario a lungo termine, il gruppo Schaffner. Il nuovo edificio ospiterà la sede centrale, il laboratorio, la ricerca e lo sviluppo.

Espace Real Estate è cautamente ottimista per il futuro, visto il contesto di mercato. A causa dei tassi di interesse negativi e dei tassi ipotecari generalmente molto bassi, le aspettative di rendimento degli investitori immobiliari sono nuovamente diminuite, scrive la società in un comunicato. Poiché i prezzi degli immobili sono alti da tempo e probabilmente lo rimarranno per il momento, gli investitori immobiliari sono generalmente disposti ad affittare a prezzi più bassi. Questo sviluppo è da tempo evidente per gli spazi commerciali e, sempre più spesso e in misura minore, anche per il mercato residenziale. L'Espace non può sottrarsi completamente a questo sviluppo.

Il rendimento lordo del portafoglio immobiliare è diminuito di 0,27 punti percentuali, passando al 6,59 percento (anno precedente: 6,86%). Il rendimento netto è rimasto praticamente invariato al 4,65% (anno precedente: 4,64%) grazie al ringiovanimento del portafoglio. Queste cifre di rendimento sono superiori alla media nel contesto attuale, scrive Espace. (ah)

(Visitato 41 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento