HIAG chiude con successo il primo anno di attività dopo l'IPO

La HIAG Immobilien Holding AG ha aumentato l'utile netto del 18%, raggiungendo i 59,5 milioni di franchi svizzeri, nel primo esercizio dopo l'IPO. Alla prossima Assemblea generale verrà proposto il pagamento di un dividendo per azione di 3,50 franchi (anno precedente: 3,30 franchi).

HIAG-Projekt in Vorbereitung: Auf dem Walzmühle-Areal in Frauenfeld ist für 34 Mio. CHF die Realisierung von 39 Appartements sowie 2.600 qm Büro- und Geschäftsflächen geplant (Bild: HIAG)
Progetto HIAG in preparazione: per 34 milioni di franchi svizzeri è prevista la realizzazione di 39 appartamenti e 2.600 mq di uffici e spazi commerciali sul sito Walzmühle a Frauenfeld (Immagine: HIAG)

"Il nostro portafoglio di sviluppo comprende circa 50 progetti con circa 679.000 metri quadrati di spazio utilizzabile e un volume di investimenti previsto di circa 1,9 miliardi di franchi svizzeri" Martin Durchschlag, CEO HIAG Immobilien Holding AG

I redditi immobiliari di HIAG sono aumentati del 5,2% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 51,2 milioni di franchi (2014: 48,7 milioni di franchi) e i redditi immobiliari annualizzati del 3,2%, raggiungendo 51,4 milioni di franchi (2014: 49,8 milioni di franchi). Gli effetti di rivalutazione, pari a 31,5 milioni di franchi, sono stati superiori a quelli dell'anno precedente (28,7 milioni di franchi).

Nel portafoglio esistente, il tasso di sconto medio ponderato è sceso di 11 punti base al 4,66% e nel portafoglio complessivo di 28 punti base al 4,35%, il che corrisponde a circa un terzo degli effetti di rivalutazione totali dell'esercizio. Il portafoglio immobiliare di HIAG è stato ampliato a 1,22 miliardi al 31 dicembre 2015 e comprendeva 115 proprietà alla data di riferimento. Il rendimento netto del portafoglio esistente è rimasto stabile al 5,4%.

Tasso di posti vacanti ridotto in modo significativo

HIAG è riuscita a ridurre il tasso di sfitto al 16,0% alla fine del 2015 (31 dicembre 2014: 18,0%). La riduzione corrisponde a circa 60 punti base nel portafoglio esistente (a 11,1% o a parità di condizioni a 10,0%). Nel periodo in esame, HIAG Immobilien Holding AG ha concluso contratti di locazione, tra gli altri, con Tesla Motors a Cham (ZG). L'azienda ha aperto qui il suo negozio e centro servizi per la Svizzera centrale. Inoltre, Dunkin' Donuts si trova ora nella filatura di Aathal e in futuro rifornirà le sue filiali in tutta la Svizzera con prodotti da forno provenienti da lì.

Nuovo edificio per uffici a Meyrin per le aziende Hewlett Packard

Allo stesso tempo, nel 2015 HIAG ha potuto ampliare il proprio portafoglio di sviluppo attraverso l'acquisizione del sito Swissmetal di Dornach (SO) e il consolidamento del sito di Meyrin (GE). Alla data di riferimento del bilancio erano in costruzione quattro progetti: a Meyrin, sono in costruzione circa 8.000 metri quadrati di uffici per la sede centrale EMEA di Hewlett Packard Enterprise e HP Inc. A Bremgarten AG, sono in costruzione circa 4.900 metri quadrati di nuovi spazi industriali e circa 2.500 metri quadrati di uffici per Jeld-Wen, leader mondiale nel mercato delle porte. A Windisch (AG) si sta portando avanti il progetto Feinspinnerei con 29 condomini sulla Reuss. A Baar (ZG), il progetto "The Cloud" con 99 condomini è in fase di completamento. Nell'esercizio 2015 sono state vendute in totale 53 unità.

La pipeline di sviluppo è ben riempita

"Il nostro portafoglio di sviluppo comprende circa 50 progetti con una superficie utile di circa 679.000 metri quadrati e un volume di investimenti previsto di circa 1,9 miliardi di franchi. Di questi, nove progetti di sviluppo con una superficie utile di circa 37.000 metri quadrati e un volume di investimenti di circa 83 milioni di franchi svizzeri saranno realizzati nei prossimi tre anni", ha annunciato il CEO di HIAG Martin Durchschlag in occasione della presentazione dei dati aziendali alla Borsa di Zurigo. Per l'esercizio in corso, HIAG si concentra sulla crescita organica del portafoglio, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente il reddito immobiliare, ha dichiarato Durchschlag. (mr)

(Visitato 67 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento