Warteck Invest aumenta il risultato del 20 per cento
Nell'esercizio 2015 Warteck Invest ha generato un risultato operativo (EBIT) di 24,8 milioni di franchi svizzeri, il sei per cento in più rispetto all'esercizio precedente (23,4 milioni di franchi svizzeri). L'utile netto consolidato è aumentato del 20,4%, raggiungendo i 14,6 milioni di franchi (anno precedente: 12,1 milioni di franchi). Il rendimento del capitale proprio è stato del 6,3%.

Secondo la società, al risultato hanno contribuito un lieve aumento dei canoni di locazione target, pari a 29,2 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 29,1 milioni di franchi svizzeri), un risultato positivo della rivalutazione degli immobili per un totale di 3,5 milioni di franchi svizzeri (anno precedente: 2,1 milioni di franchi svizzeri) e lo storno di accantonamenti fiscali non più necessari per 500.000 franchi svizzeri.
Gli appartamenti hanno rappresentato il 41% degli affitti target, gli uffici il 30% e gli spazi commerciali il 12%. Il resto è stato suddiviso tra parcheggi, ristoranti, attività commerciali e magazzini. Il tasso di sfitto era del 3,21%.
La quota di capitale proprio è passata dal 37 al 47% a seguito di un aumento di capitale effettuato nel 2015.
Nel periodo in esame il valore di mercato del portafoglio immobiliare di Warteck Invest è cresciuto di 28,3 milioni di franchi svizzeri, pari al 5%, raggiungendo i 592,5 milioni di franchi svizzeri. Di questi, 3,5 milioni di franchi sono attribuibili alla rivalutazione degli immobili, mentre il restante aumento di valore è dovuto all'acquisizione di un immobile, agli investimenti in progetti di ristrutturazione e conversione e alle riparazioni capitalizzate degli immobili esistenti. (ah)