Plazza: l'utile aumenta in modo significativo grazie alla rivalutazione

Plazza AG ha aumentato l'utile annuale da 19,9 milioni di franchi a 33,4 milioni di franchi nell'esercizio 2015. Secondo la società, ciò è dovuto agli effetti della rivalutazione degli immobili al netto delle imposte, pari a 24,8 milioni (anno precedente 9 milioni). L'utile al netto della rivalutazione degli immobili è stato di 8,6 milioni nel 2015, dopo i 10,9 milioni dell'anno precedente.

In Crissier plant die Plazza ein Wohn- und Gewerbequartier (Visualisierung: Plazza AG)
Plazza sta progettando un quartiere residenziale e commerciale a Crissier (Visualizzazione: Plazza AG)

Il risultato operativo prima degli ammortamenti e delle rivalutazioni ha raggiunto 11,3 milioni di franchi svizzeri. Plazza AG spiega il calo rispetto all'anno precedente (13,8 milioni) con fattori particolari come le spese per l'IPO.

I proventi immobiliari sono leggermente diminuiti da 18,8 a 18,4 milioni di franchi svizzeri. La locazione degli spazi commerciali a Zurigo si sta rivelando una sfida, secondo Plazza AG. Tuttavia, sono in corso trattative con potenziali inquilini. La società prevede inoltre un aumento dei ricavi da locazione derivanti dagli sviluppi dei progetti.

Plazza non ha debiti finanziari in essere e il gruppo afferma di avere "significative risorse di cassa". Il rapporto di capitale proprio era dell'86,3% alla fine del periodo.

Il valore del portafoglio aumenta grazie alla rivalutazione

Il valore del portafoglio è salito a 496,8 milioni di franchi nel 2015 (anno precedente 461,8 milioni di franchi). L'utile di rivalutazione al lordo delle imposte di 32,5 milioni di franchi (anno precedente 12,1 milioni di franchi) incluso in questa cifra proviene in particolare dal settore residenziale e dall'avanzamento dei grandi progetti di sviluppo, informa Plazza.

I progetti di sviluppo di Plazza AG procedono secondo i piani: a gennaio 2016 è iniziata la costruzione del progetto approvato "Im Glattgarten" a Wallisellen (Cantone di Zurigo), con 218 appartamenti nel segmento di prezzo medio e circa 1.700 mq di spazio commerciale. A Regensdorf (Cantone di Zurigo), l'assemblea comunale ha approvato una modifica del regolamento edilizio e urbanistico, gettando così le basi per il futuro sviluppo del sito di circa 17.500 mq. A Crissier, vicino a Losanna, il Cantone di Vaud ha approvato il piano di progettazione per il sito di sviluppo di 63.000 m² nel febbraio 2016. (ah)

(Visitato 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento