Züblin riduce le perdite

Züblin Immobilien Holding AG ritiene di essere sulla buona strada. Secondo l'azienda, il cambio di strategia della società immobiliare in difficoltà ha portato a miglioramenti significativi. Nell'ultimo esercizio Züblin è riuscita a ridurre in modo significativo le perdite. Il rapporto di capitale proprio ha raggiunto il 25,1% alla fine di marzo. Alla fine dell'esercizio precedente era ancora al 4,8%, rendendo necessarie misure di ristrutturazione del bilancio.

Züblin-Liegenschaft in Dortmund: Der Leerstand im deutschen Portfolio sank deutlich. (Foto: Züblin Immobilien Holding)
Proprietà Züblin a Dortmund: il tasso di sfitto del portafoglio tedesco è diminuito significativamente. (Foto: Züblin Immobilien Holding)

Nell'esercizio 2015/16 Züblin Immobilien Holding ha registrato una perdita di 18,9 milioni di franchi svizzeri, rispetto alla perdita di 212 milioni di franchi svizzeri dell'esercizio precedente. L'EBIT è stato di 18,1 milioni di franchi svizzeri, contro una perdita operativa legata alla valutazione di 22,9 milioni di franchi svizzeri nell'esercizio precedente. Secondo Züblin, l'aumento è dovuto a effetti di rivalutazione positivi per 7,8 milioni di franchi.

I ricavi da locazione delle attività continuative, che comprendono tutte le attività in Svizzera e Germania, sono stati pari a 18,7 milioni di franchi svizzeri, 2,8 milioni di franchi svizzeri in meno rispetto all'anno precedente. Secondo Züblin, questo calo è dovuto principalmente alle vendite di immobili e all'impatto del tasso di cambio CHF/Euro. Lo sviluppo positivo del portafoglio tedesco ha contribuito alla riduzione del tasso di sfitto dal 13,7% al 9%.

L'uscita dal mercato francese pesa sui guadagni

Anche il reddito delle attività continuative è migliorato in modo sostanziale. Il risultato è stato un utile di 7,7 milioni di franchi svizzeri nell'anno in esame, rispetto alla perdita di 84,2 milioni di franchi svizzeri dell'anno precedente. Oltre agli aggiustamenti di valutazione, questa perdita è stata influenzata da oneri finanziari (conversione valutaria e cancellazione di swap) per un totale di 43 milioni di franchi.

Alla fine di luglio 2015, la società si è ritirata dal mercato francese in quanto è stato trovato un investitore per la filiale francese Züblin Immobilière France. L'investimento è stato successivamente cancellato. I costi di questa uscita sono stati pari a 26,6 milioni di franchi svizzeri e hanno portato a una perdita consolidata di 18,9 milioni di franchi svizzeri. Di questo importo, 15,1 milioni di franchi svizzeri sono attribuibili alla cancellazione delle differenze di valuta e delle coperture dei flussi di cassa, che non hanno influito sul valore patrimoniale netto (NAV).

Il tasso di sfitto diminuisce

Il portafoglio principale di Züblin è attualmente costituito da 17 immobili a uso ufficio con un valore di portafoglio di 331 milioni di franchi svizzeri al 31 marzo 2016, di cui 196 milioni di franchi svizzeri e 135 milioni di franchi tedeschi. Il portafoglio svizzero comprende cinque immobili con un tasso di sfitto del 12,4% (anno precedente: 13,6%); il portafoglio tedesco è composto da dodici immobili e ha registrato una diminuzione del tasso di sfitto dal 13,8 al 6,4%.

Züblin ritiene di essere pronta per la prossima fase di crescita. L'azienda vuole espandersi e sta pianificando l'acquisizione di immobili con potenziale in buone posizioni nelle città A e in posizioni di pregio nelle città B dei Paesi di lingua tedesca. (ah)

(Visitato 38 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento