Publica: Immobili all'estero nel mirino

A partire dal 2017, Publica, il più grande fondo pensionistico pubblico svizzero, prevede di investire il 4% dei suoi investimenti immobiliari in fondi immobiliari esteri entro sei anni, come riporta IPE Real Estate.

Publica-Hauptsitz an der Eigerstrasse 57 in Bern (Bild & Copyright: Pensionskasse des Bundes PUBLICA)
La sede di Publica nella Eigerstrasse 57 a Berna (Immagine & copyright: Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA)

Come ha dichiarato a IPE il gestore di portafoglio di Publica David Engel, l'esposizione all'estero avverrà in modo indiretto, attraverso investimenti in fondi immobiliari aperti. Gli investimenti sono previsti prevalentemente in attività di base, ma fino al dieci per cento del volume di investimenti previsto potrebbe essere destinato a investimenti a valore aggiunto. Inizialmente sono previsti investimenti in fondi immobiliari aperti con un'ampia base di investitori; in seguito, la società potrebbe anche voler agire come investitore individuale in mandati speciali.

In una fase successiva, si potrebbero prendere in considerazione anche investimenti in fondi immobiliari chiusi o partecipazioni in club deal o joint venture. Secondo Engel, l'esposizione estera sarà distribuita secondo le seguenti quote regionali: Nord America (50%), Europa (30%) e Asia (20%). (bw)

 

(Visitato 77 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento