Mobimo con un utile record nella prima metà del 2016

Nel primo semestre dell'anno in corso Mobimo ha generato un utile di 89,8 milioni di franchi svizzeri, superando in modo significativo il dato dell'anno precedente, pari a 35,8 milioni di franchi svizzeri. Si tratta del miglior risultato semestrale dalla fondazione della società, scrive Mobimo in un comunicato ad hoc di oggi (giovedì).

Mobimo meldet das beste Halbjahresergebnis der Unternehmensgeschichte (Foto: Pixabay)
Mobimo registra il miglior risultato semestrale nella storia dell'azienda (Foto: Pixabay)

In un contesto economico più stabile del previsto dal punto di vista di Mobimo, l'azienda ha generato un utile di 89,8 milioni di franchi svizzeri, rivalutazione inclusa, nel primo semestre del 2016. L'utile attribuibile agli azionisti, esclusa la rivalutazione, è stato di 74,2 milioni. L'EBIT è aumentato di circa il 75%, raggiungendo i 105,2 milioni di franchi svizzeri nella prima metà del 2016 (1° semestre 2015: 60,2 milioni di franchi svizzeri).

Secondo Mobimo, il risultato record è dovuto principalmente al successo dei servizi di vendita, promozione e sviluppo, all'ulteriore crescita dei redditi da locazione e alla vendita di due immobili di investimento. Inoltre, sono stati registrati un risultato positivo da rivalutazione di 20,9 milioni di franchi svizzeri e un effetto speciale nel settore delle imposte differite.

Acquisizioni e cessioni modificano la composizione del portafoglio

I ricavi da locazione sono aumentati di circa l'otto per cento, raggiungendo 56,8 milioni di franchi (1° semestre 2015: 52,6 milioni di franchi). Tuttavia, Mobimo sottolinea che la composizione del fatturato è comparabile con lo stesso periodo dell'anno precedente solo in misura limitata: negli ultimi dodici mesi sono stati venduti immobili d'investimento per un valore contabile di circa 230 milioni di franchi svizzeri, alla fine del 2015 Mobimo ha acquisito il portafoglio di Dual Real Estate Investment SA a Ginevra (valore di mercato di 241,7 milioni di franchi svizzeri al 31 dicembre 2015) e nella primavera del 2016 ha consegnato agli inquilini il nuovo edificio Letzihof a Zurigo con 72 appartamenti. L'indice di spesa delle spese dirette di locazione è stato superiore del 15% rispetto al periodo dell'anno precedente (1° semestre 2015: 11%). Ciò ha comportato un aumento del 3,5% del reddito da locazione, pari a 48,3 milioni di franchi (1° semestre 2015: 46,6 milioni).

Il tasso di posti vacanti al 30 giugno 2016 era del 4,9% (31 dicembre 2015 4,7%).

Servizi di promozione e sviluppo: Il fatturato e l'utile aumentano in modo significativo

La maggior parte dei trasferimenti di proprietà condominiali contabilizzati tra i ricavi nella prima metà dell'anno provengono dal progetto "Am Meggerwald" a Lucerna. I ricavi da servizi di promozione e sviluppo hanno raggiunto i 59,7 milioni di franchi svizzeri (1° semestre 2015: 17,7 milioni). Ciò ha rappresentato anche un forte aumento delle entrate da servizi di promozione e sviluppo, passate da 1,3 milioni nello stesso periodo dell'anno precedente a 17 milioni.

Nell'ambito degli investimenti di terzi, è stata completata la vendita di un terreno sul sito di Mattenhof e a Langenthal - dopo oltre tre anni di attività di sviluppo e costruzione - è stato consegnato l'edificio per uffici costruito per 3M EMEA dopo la data di bilancio.

Il 1° luglio Mobimo ha acquisito una partecipazione di due terzi in BSS&M Real Estate AG a Zurigo, con l'obiettivo di espandere ulteriormente le proprie attività di sviluppo per conto terzi.

Conduttura ben riempita

Mobimo non è stata attiva come acquirente nella prima metà del 2016, ma ha venduto due immobili di investimento. Le vendite hanno generato proventi per 153,2 milioni di franchi svizzeri e ricavi per 33,9 milioni di franchi svizzeri. L'azienda ha attualmente in costruzione immobili per un volume di 340 milioni di franchi svizzeri e ha in cantiere progetti per circa 400 milioni di franchi svizzeri.

I principali cantieri del Gruppo Mobimo si trovano attualmente a Zurigo, Kriens e Aarau. Alla fine dell'estate 2016 sarà posata la prima pietra del sito di Labitzke, con 277 appartamenti in affitto e spazi per attività commerciali e di vendita al dettaglio, mentre a Kriens Mattenhof sarà inaugurato il quartiere urbano a uso misto. Con Swisscom come anchor tenant, è stato raggiunto un tasso di occupazione di oltre il 60% prima dell'inizio dei lavori.

Nel quartiere Aeschbach di Aarau, il completamento delle 92 unità condominiali sta procedendo. Gli appartamenti della città saranno pronti per essere occupati nel 2017 e sono attualmente venduti al 50%. I lavori di costruzione dei 185 appartamenti in affitto, il cui completamento è previsto per il 2018, sono già iniziati.

A Losanna, Mobimo ha iniziato la realizzazione di "Les Garages" nella parte meridionale del quartiere Flon di Losanna, dove verranno creati spazi commerciali. (ah)

(Visitato 26 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento