ODH: calo del fatturato e degli utili
Orascom Development Holding AG (ODH) ha realizzato un fatturato di 109,4 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre del 2016, il 33,5% in meno rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (164,5%). Inoltre, il gruppo è scivolato in rosso con 41,3 milioni di franchi svizzeri.

Le ragioni del calo del fatturato sono da ricercare nella riduzione delle vendite di terreni, che nello stesso periodo del 2015 ammontavano comunque a 42,8 milioni di franchi svizzeri, nonché nei minori ricavi degli hotel in Egitto, scrive ODH in un comunicato ad hoc. I risultati sono stati inoltre influenzati da perdite valutarie per 10 milioni di franchi svizzeri.
L'utile lordo di ODH è stato di sette milioni di CHF, mentre la perdita netta, escluse le quote di minoranza, è stata di 41,3 milioni di CHF. Nello stesso periodo dell'anno scorso, l'azienda aveva comunque registrato un utile di quattro milioni di CHF. L'EBITDA rettificato del primo semestre è stato positivo per 8,1 milioni di franchi svizzeri.
ODH ha aggiunto che attualmente opera in un contesto caratterizzato da continue restrizioni ai viaggi e da incertezze politiche ed economiche nei mercati principali. Le vendite nel segmento alberghiero, ad esempio, risentono del calo delle entrate turistiche in Egitto. Gli hotel in Oman e negli Emirati Arabi Uniti, invece, si stanno sviluppando con successo, secondo la società.
Nel frattempo, la holding si sta riorganizzando: L'attuale struttura dei segmenti sarà trasferita a una struttura basata sulle destinazioni, al fine di dare maggiore responsabilità alle singole destinazioni, migliorare l'efficienza operativa, abbreviare i percorsi decisionali e aumentare la trasparenza, afferma ODH. Inoltre, ODH ha elaborato un term sheet con le banche per il rifinanziamento del debito; la finalizzazione dei relativi accordi è prevista per il terzo trimestre del 2016. (ah)