PSP Swiss Property: aumento dell'utile grazie alle vendite di immobili

PSP Swiss Property ha conseguito un utile netto (esclusi gli effetti di valutazione) di 89 milioni di franchi svizzeri nel primo semestre dell'anno, rispetto ai 78,7 milioni di franchi svizzeri dello stesso periodo dell'anno precedente. Il motivo principale dell'aumento è stato l'utile di 10,5 milioni di franchi svizzeri derivante dalla vendita dei condomini del progetto "Salmenpark" a Rheinfelden, ha annunciato la società.

Eine Liegenschaft der PSP Swiss Property in Lausanne (Foto: © PSP Swiss Property AG)
Una proprietà di PSP Proprietà Svizzera a Losanna (Foto: © PSP Proprietà Svizzera SA)

Tuttavia, l'utile netto (compresi gli effetti di valutazione) è diminuito da 88,2 milioni (1° semestre 2015) a 65 milioni nel periodo in esame. Secondo PSP Swiss Property, ciò è dovuto a una svalutazione di 31,8 milioni nel contesto della rivalutazione degli immobili. 23,1 milioni di euro sono attribuibili al portafoglio di investimenti e i restanti 8,7 milioni agli sviluppi dei progetti.

Il previsto aumento dei canoni di locazione dovuto ai lavori di ristrutturazione e un tasso di sconto medio ponderato inferiore di dieci punti base avrebbero avuto un effetto positivo sulle valutazioni. Tuttavia, questi fattori non sono stati in grado di compensare le riduzioni di valore dovute a periodi di commercializzazione più lunghi, affitti di mercato più bassi in alcuni casi e spese di ristrutturazione più elevate per i singoli immobili.

Il patrimonio netto di PSP Swiss Property ammonta a 3,78 miliardi di franchi (fine 2015: 3,87 miliardi), pari a un coefficiente di capitale proprio del 55,6% (fine 2015: 57%).

Il tasso di sfitto aumenta a causa delle ristrutturazioni

Alla fine di giugno, il portafoglio immobiliare comprendeva 163 edifici per uffici e commerciali, oltre a cinque aree di sviluppo e tre singoli progetti, per un valore di bilancio di 6,737 miliardi di franchi svizzeri. Nel giugno 2016 è stato venduto l'investimento immobiliare di Av. de Beauregard 1 a Friburgo per 12,7 milioni. Dopo la data di chiusura del bilancio, ovvero il 29 luglio 2016, è stato acquistato per 145 milioni un edificio per uffici e attività commerciali in Hardturmstrasse/Förrlibuckstrasse a Zurigo.

Il tasso di sfitto era del 9,1% a fine giugno, rispetto all'8,5% di fine 2015. Di questo 9,1%, un punto percentuale era dovuto ai lavori di ristrutturazione in corso su vari immobili, secondo PSP Swiss Property. Gli immobili di Zurigo Ovest e Wallisellen, con un valore di investimento di 0,7 miliardi di franchi svizzeri, hanno contribuito al tasso di sfitto per un totale di 2,8 punti percentuali. I restanti immobili con un valore d'investimento di 5,5 miliardi di franchi svizzeri (ossia il portafoglio totale, esclusi gli immobili in fase di ristrutturazione e quelli di Zurigo Ovest e Wallisellen) hanno rappresentato 5,3 punti percentuali.

Previsioni per l'intero anno: Ebitda più elevato, tasso di posti vacanti inferiore alle attese

Per l'intero esercizio 2016, Immobilien AG prevede ora un Ebitda (escluse le plusvalenze/minusvalenze sugli investimenti immobiliari) di oltre 240 milioni; in precedenza, aveva ipotizzato circa 240 milioni. Il tasso di posti vacanti alla fine del 2016 è ora previsto intorno al dieci per cento, soprattutto a causa delle scadenze verso la fine dell'anno. In precedenza, PSP Swiss Property aveva previsto un tasso dell'undici per cento. (ah)

(Visitato 26 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento